La Panda 4×4 è morta? No, torna e alla grande
ANNUNCIO LUTTUOSO. “La Panda 4×4 non è più disponibile all’ordine”. Con questa comunicazione, nei mesi scorsi, la Fiat aveva provocato molto dispiacere tra gli appassionati italiani e non solo. Qualcuno, nell’incredulità, non si è dato subito per vinto e ha cercato anche nel configuratore online ufficiale, senza peraltro trovare traccia della versione a trazione integrale dell’utilitaria torinese. Insomma, in molti hanno temuto che si trattasse della fine di un’epoca.
UN SOSPIRO DI SOLLIEVO. Invece adesso ci si può tranquillizzare perché Olivier François, AD di Fiat, ha dichiarato che l’interruzione della produzione della Panda 4×4 è solo momentanea e dovuta alla carenza di semiconduttori, che ha costretto la Casa madre a fare delle scelte sulla gamma. E a pagarne il dazio è stato proprio il famoso modello integrale che, però, sarà pronto per tornare sul mercato nel corso del 2023, visto che, secondo gli esperti, la situazione degli approvvigionamenti di microchip dovrebbe migliorare nei prossimi mesi e la produzione potrebbe ripartire senza sussulti verso la fine dell’anno nello stabilimento Stellantis di Pomigliano.
COL FACELIFT E ANCHE QUALCOSA DI PIÙ. L’attuale Panda rimarrà in produzione fino al 2026 e potrebbe presto essere toccata da un leggero restyling, per mantenerla attuale fino alla fine della sua produzione. Secondo i primi rumors, sarà ritoccata leggermente l’estetica della calandra, con l’introduzione di un nuovo logo. Più importanti saranno gli elementi che andranno a comporre il nuovo quadro strumenti digitale. Ma verrà aggiunta anche la piastra per la ricarica wireless degli smartphone e comparirà un volante ridisegnato. Poi sarà aggiornata la suite dei sistemi di ausilio alla guida, visto che dal 2024 tutte le vetture nuove in vendita dovranno essere dotate di serie, ad esempio, di limitatore di velocità attivo, assistente al mantenimento corsia, frenata autonoma d’emergenza e monitoraggio della perdita di attenzione del guidatore.
SOVRAPPOSIZIONE CENTOVENTI. Nel 2024, comunque, arriverà la nuova Fiat Panda, che forse sarà solo elettrica in Europa. L’auto sarà molto diversa dall’attuale, sia nel design, sia negli interni, e richiamerà la concept Fiat Centoventi. E non è detto che anche per lei non possa esserci una variante a quattro ruote motrici, visto che utilizzerà una variante della piattaforma CMP, sulla quale sta per essere realizzata anche la versione integrale della Jeep Avenger.