
La “miglior Impreza stradale di sempre” è all’asta
“Semplicemente la miglior Impreza stradale di sempre”. Così Prodrive descriveva la P25, il restomod della celeberrima Subaru Impreza 22B. Del resto già la 22B aveva un pedigree decisamente nobile: era basata sulla STI, aveva 280 CV, assetto Bilstein, una carrozzeria più larga del normale e venne venduta in edizione limitata all’inizio del 1998 in Giappone in una serie di soli 399 esemplari, a cui si aggiunsero ulteriori 16 unità con specifiche per il Regno Unito. Prodrive, che della Subaru è stata partner per 18 anni nel mondo dei rally e più in generale può vantare una quarantina d’anni di successi nel motorpsort, ha deciso nel 2022 di fare un restomod di quella edizione speciale per renderla ancora più speciale: la P25. Se possibile, la P25 era ancora più esclusiva, essendo stata prodotta in soli 25 esemplari, tutti piazzati a oltre 600.000 euro in brevissimo tempo. E se all’epoca non eravate riusciti ad accaparrarvene una, c’è una buona notizia: una delle 25 Prodrive P25 è in vendita all’asta tramite Bonhams.
CURA DIMAGRANTE. Il nome della vettura omaggia il 25esimo anniversario (nel 2022) della WRC97, l’auto con cui Prodrive vinse il titolo costruttori nel mondiale rally del 1997. Nel dettaglio, l’esemplare all’asta è la decima delle 25 Prodrive P25 prodotte, uno dei 14 con la guida a destra. Fino a oggi ha percorso solamente 190 miglia (305 km): praticamente nuova di fabbrica. Il lavoro di Prodrive ha portato nel 21° secolo l’Impreza, realizzando il cofano del bagagliaio, il cofano anteriore, il tetto, le soglie, gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori, i quarti anteriori e posteriori , i paraurti e l’alettone posteriore in stile WRC in fibra di carbonio. Sedili leggeri, pannelli delle portiere in carbonio e una leggera batteria agli ioni di litio, hanno consentito al team di ridurre il peso fino a 1.200 kg.
POTENZA A BADILATE. Sotto al cofano della Prodrive P25 batte una versione riprogettata del leggendario motore boxer EJ25, su cui sono stati montati i migliori componenti interni su misura, tra cui pistoni forgiati, bielle in acciaio, testate dei cilindri con porte e nuove sedi delle valvole per migliorare il flusso d’aria e la combustione. La fasatura variabile delle camme e un turbocompressore stradale ad alte prestazioni Garrett, insieme a un intercooler e un airbox, consentono di portare la potenza a oltre 400 CV.
PIÙ BASSA E CATTIVA. Prodrive ha mantenuto le sospensioni Strut, ma i montanti in alluminio sono stati ricalibrati e ottimizzati, ottenendo una carreggiata più ampia e un’altezza da terra inferiore. Gli ammortizzatori Bilstein sono regolabili, mentre le molle e le barre antirollio sono ottimizzate per ottenere la massima maneggevolezza su asfalto. Con l’auto è anche incluso un roll bar che può essere montato al posto dei sedili posteriori e pure un telo copriauto su misura.
ANALOGICO E DIGITALE. In un abitacolo che ha mantenuto l’atmosfera analogica dell’originale, la Prodrive P25 aggiunge la tecnologia moderna e gli aiuti alla guida essenziali per migliorare senza interrompere la purezza del DNA dell’Impreza. Al posto delle plastiche esposte dell’auto di serie, l’abitacolo presenta rivestimenti in Alcantara mentre per portare la vettura nel 21° secolo c’è un display del conducente personalizzabile e un sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Non mancano le porte di ricarica Bluetooth e persino la telecamera di retromarcia.
ROMPETE IL SALVADANAIO. L’asta scadrà il 21 febbraio 2025 alle 20 e al momento di scrivere questo articolo l’offerta più alta supera le 300.000 sterline (oltre 360.000 euro), ma c’è da scommettere che il costo finale si alzerà parecchio. Ciò significa che avete ancora un po’ di ore per fare una colletta con i vostri amici per riuscire a portare a casa la “migliore Impreza stradale di sempre”!