La MG B V8 da 380 CV approda a Monterey

La MG B V8 da 380 CV approda a Monterey

C’è un tratto che accomuna tutti i restomod del mondo: generalmente la base di partenza è una super sportiva o una icona del passato, che sia una Ferrari 355 o una 911, una E-Type o una Delta Evoluzione. Non vedrete mai la rivisitazione moderna di una Daewoo Matiz, ma aspettate ancora un po’ e sicuramente vedrete quella di una Escort Cosworth. I ragazzi della Frontline Cars – azienda inglese specializzata in MG – sono invece partiti da una umile sportivetta inglese, la MG B, coupé (chiamata MG B GT) o spider mossa da un piccolo 1.8 litri con soli 94 cavalli (e 137 per la versione V8).

MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-3

MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-2

CATTIVA E ANALOGICA. In versione coupé la MG B non era neanche tanto bellina a dire il vero, senza il tetto guadagna un appeal decisamente diverso, eppure la Frontline è coraggiosamente partita dalla versione chiusa. Con ottimi risultati. Vi presentiamo la MG B LE60, un’auto d’epoca British imbottita di steroidi e cattive maniere. Sotto il cofano infatti troviamo un 4.8 litri V8 di derivazione Rover con 380 cavalli e 423 Nm di coppia, accompagnati alle ruote posteriori da un cambio manuale Tremec a cinque marce e un gradito differenziale autobloccante. Lo 0-100 avviene in 3,6 secondi e la velocità massima supera i 255 km/h.

MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-7

DA BRUTTO ANATROCCOLO A CIGNO. E l’estetica? Migliora, di parecchio. La LE60 è più bassa, schiacciata a terra, con un aspetto decisamente più aggressivo della MG B GT di serie, pur senza cafonate. Pochissima luce sotto i passaruota, cerchi Dunlop da 16’’ (con gomme da 225/55) e una carrozzeria lievemente modificata rendono quella coupé col portellone spiovente persino attraente. Gli interni poi sono un capolavoro, l’abitacolo è ritappezzato con pelle dal sapore retrò, il pomello è in stile Carrera GT e il cruscotto è in alluminio verniciato; il pianale – bello spazioso – è ricoperto di legno pregiato. La Frontline è riuscita a nobilitare di molto la MG B, creando una sportiva davvero desiderabile, veloce, e dal perfetto appeal classico, ecco perché è pronta a salpare dall’altra parte dell’oceano.

MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-5

SUCCESSO GARANTITO. La LE60 (costruita in onore dei 60 anni della MG B e dei 30 della Frontline) dopo essersi fatta conoscere in Inghilterra approderà negli States, precisamente alla Car Week di Monterey e al prestigioso evento ‘The Quail’, il 16 Agosto. Il fondatore – Tim Fenna – è fibrillante per l’attesa, conscio della passione che gli americani hanno per grossi V8 e linee europee. Sicuramente sarà un successone. La MG B LE60 verrà prodotta in soli 30 esemplari, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 220.000 euro.

MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-4

  • MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-1
  • MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-2
  • MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-3
  • MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-4
  • MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-5
  • MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-6
  • MG-B-V8-LE60-Frontline-Cars-7
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO