La Mercedes SL ora ha 1400 Nm di coppia

La Mercedes SL ora ha 1400 Nm di coppia

Sulla sua carta d’identità c’è scritto che si tratta della SL più potente mai realizzata da Mercedes. È la conturbante Mercedes-AMG SL 63 E Performance, equipaggiata con un powertrain plug-in hybrid derivato da quanto già visto su altri modelli sportivi del marchio (come la AMG GT a quattro porte) e sviluppato, dicono i suoi creatori, anche grazie ai risultati ottenuti in questi anni Formula 1. Tanto bendidio nasce dall’unione del famoso V8 4.0 biturbo (qui accreditato di 612 CV e 850 Nm di coppia) con l’AMG Electric Drive Unit ovvero un motore elettrico posteriore da 204 CV e 320 Nm: così, in totale, la E Performance tocca una potenza massima di ben 816 CV e una coppia monstre di 1420 Nm.

Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-1

DUE MOTORI, DUE CAMBI. Un sistema ibrido davvero complesso, quello messo a punto dagli ingegneri di Affalterbach, che fa affidamento su una trasmissione a due marce dedicata alla sola unità a corrente: il tutto viene collegato alla trazione integrale 4Matic+ che permette a entrambe i motori (termico ed elettrico) di muovere tutte e quattro le ruote. Al posteriore troviamo anche un differenziale meccanico con funzione autobloccante e la batteria che alimenta il sistema da 6,1 kWh di capacità. Il motore elettrico lavora in fase di partenza e nelle accelerazioni per azzerare i ritardi di risposta dell’endotermico e, naturalmente, per garantire una dose di sprint supplementare.

Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-4

QUANTO VA FORTE. Va da sé che con questi numeri e queste finezze tecniche, le performance di questa SL non possano che essere eccezionali: passa da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi ed è in grado di raggiungere una punta di 317 km/h. Ammesso che a qualcuno interessi, Mercedes dichiara che l’autonomia in elettrico non va oltre i 13 km. Poco male, verrebbe da aggiungere. Il consumo medio dichiarato è di 7,7 l/100 km e 175 g/km di CO2.

Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-6

POTENZA E CONTROLLO. A livello telaistico, la Mercedes SL 63 E Performance offre il meglio della tecnologia delle stella: di serie c’è il pacchetto AMG Active Ride Control con barre antirollio attive e ammortizzatori semi-attivi e l’asse posteriore sterzante. Sono standard anche i cerchi da 20″ con profilo aerodinamico e pneumatici 265/40 e 295/35 (dietro) nonché l’impianto frenante carboceramico con dischi anteriori da 420 mm e pinze a sei pistoncini. Quest’ultimi, siamo sicuri, verrano molto utili quando si tratta di fermare una spider che di certo non farà del suo peso uno dei suoi assi nella manica; al momento non è stato comunicato un dato ufficiale, ma sicuramente supererà di slancio le due tonnellate. 

Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-5

COME VUOI TU. Attraverso l’AMG Dynamic Select, il guidatore può scegliere tra otto modalità di guida: Electric, Battery Hold, Comfort, Smoothness, Sport, Sport+, RACE e Individual. La E Performance della SL si distingue dal resto della gamma per i loghi personalizzati e per lo sportello di ricarica del sistema ibrido in coda. Sempre secondo i tecnici di Stoccarda, gli ingegneri hanno rivisto in profondità l’aerodinamica attiva per migliorare efficienza, downforce e il sistema di raffreddamento. L’interno non cambia ad eccezione di alcune aggiunte schermate specifiche dell’infotainment Mbux relative al funzionamento del powertrain e alla sezione AMG Performance per l’analisi delle prestazioni. Infine grazie al ricco programma Manufaktur è possibile personalizzare in ogni dettaglio, attingendo da un catalogo di accessori pressoché infinito. I prezzi, al momento, non sono ancora stati comunicati, ma se preferite una versione un po’ più “vecchia scuola” e vi accontentate di 585 CV, qui sotto vi lasciamo la prova della AMG SL 63 “liscia”. 

  • Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-1
  • Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-2
  • Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-3
  • Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-4
  • Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-5
  • Mercedes-AMG-SL-63-E-Performance-6
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO