La Mégane R.S. se ne va ed è un brutto giorno

La Mégane R.S. se ne va ed è un brutto giorno

SERIE LIMITATA PER L’ADDIO. Renault ha annunciato la fine della produzione Mégane R.S., una delle “hot hatch” più apprezzate degli ultimi anni. Ed è una bruttissima notizia per gli appassionati del genere. La R.S. Ultime 2023, che sta per essere presentata al Tokyo Auto Salon aperto dal 13 gennaio, saluterà il pubblico in una serie limitata di 1976 esemplari. In futuro, i nuovi modelli della casa francese più sportivi saranno sviluppati esclusivamente da Alpine, il marchio sportivo del Gruppo Renault. Con questa scelta, in pratica, la casa francese lascia campo libero in questo specifico settore di mercato alla nuova Honda Civic Type R

Renault Mégane R.S. UltimeMODIFICHE ESTETICHE. Per un degno saluto, la nuova Megane R.S. Ultime si presenterà al pubblico con una veste estetica specifica, portando sulla carrozzeria i segni distintivi a rombi neri che seguono una grafica specifica ispirata al nuovo logo Renault. Le strisce sono presenti sul tetto e sul cofano, sul paraurti posteriore, sulle portiere e sui parafanghi.

QUASI 50 ANNI DI RENAULT SPORT. Un tocco ancora più ricercato è servito dalla presenza dell’anno di fondazione di Renault Sport, ossia il 1976, che si può trovare nella parte più alta della portiera sul lato destro, vicino al passaruota. L’animo “arrabbiato” della nuova Megane R.S. Ultime lo si percepisce non solo dalla sua veste estetica inedita, ma anche grazie alla presenza di un corpo vettura muscoloso con parafanghi anteriori più larghi di 60 mm e quelli posteriori più larghi di 45 mm. Non mancano poi prese d’aria laterali ingrandite, fari Vision a LED, lo scarico centrale, l’antenna a pinna di squalo che sormonta il lato-b, lo spoiler anteriore rivisto, il diffusore posteriore e tutti i dettagli della carrozzeria dipinti di nero: i loghi, le maniglie delle porte, i telai dei finestrini, le ruote e anche i copridadi.

Renault Mégane R.S. UltimeCATTIVA ANCHE DENTRO. E se fuori si respira un animo corsaiolo, anche l’abitacolo della Megane R.S. Ultime non è da meno. L’interno è caratterizzato da sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero, con inciso il logo R.S. Sono presenti anche il volante sportivo rivestito in Alcantara nella parte superiore e inferiore, il battitacco in metallo e la targhetta numerata vicino ai comandi della trasmissione, nella parte inferiore della consolle.

Renault Mégane R.S. UltimeTANTI RECORD. Laurent Hurgon, il pilota ed esperto di sviluppo che ha lavorato su Megane R.S. per tutta la sua carriera e attualmente detiene i record al Nürburgring, a Suzuka e a Spa-Francorchamps ha dichiarato: “Megane RS rappresenta 15 anni del mio lavoro in Renault Sport. Dalla fase 2 di Megane II, abbiamo costantemente migliorato le sue prestazioni dinamiche per rimanere leader nel segmento delle auto sportive a trazione anteriore. I record sul Nürburgring Nordschleife sono indimenticabili. Sono state sfide, piene di passione, adrenalina ed emozione. E ora, Megane R.S. Ultime corona questa meravigliosa saga.”

Renault Mégane R.S. UltimeDERIVATA DALLA TROPHY. Megane R.S. Ultime si presenterà sul mercato con molte delle specifiche di Megane R.S. e Megane R.S. Trophy già di serie. Ecco allora, a disposizione dell’utente, uno schermo di navigazione da 9,3 pollici con sistema hi-fi Bose, il cruscotto digitale da 10 pollici, il cruise control adattivo, telecamere e sensori per manovre a 360°. In optional, rimangono l’head-up display e il tettuccio apribile.

SOTTO I 6″ DA 0 A 100. A muovere la Megane R.S Ultime 2023, basata sulla Megane R.S. Trophy, c’è un 1800 turbo a 4 cilindri da 300 CV e 420 Nm, con cambio a doppia frizione EDC e differenziale meccanico Torsen, che permette alla vettura di bruciare lo 0- 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Renault Mégane R.S. Ultime MEGANE IV R.S. (BFB RS)GOMME DA PISTA. La Ultime è dotata anche di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per Megane R.S. Trophy R, abbinati a cerchi Fuji Light da 19 pollici e freni Brembo dual-cast con pinze rosse. Non mancano il telaio Cup ribassato e il sistema 4CONTROL con quattro ruote sterzanti.

Renault Mégane R.S. UltimePREZZO DA AMATORI. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma secondo i primi rumors, quest’ultima Megane R.S. dovrebbe costare più di 50.000 euro. Sarà disponibile in Italia da giugno.

 

  • Renault Mégane R.S. Ultime
  • Renault Mégane R.S. Ultime
  • Renault Mégane R.S. Ultime
  • Renault Mégane R.S. Ultime
  • Renault Mégane R.S. Ultime
  • Renault Mégane R.S. Ultime MEGANE IV R.S. (BFB RS)
  • Renault Mégane R.S. Ultime
  • Renault Mégane R.S. Ultime
  • Renault Mégane R.S. Ultime
  • Renault Mégane R.S. Ultime
  • Renault Mégane R.S. Ultime
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO