La Lancia torna nei rally con la Ypsilon HF
Lancia e rally: due mondi che sono storicamente legati a doppio filo e che per tanto, troppo tempo sono rimasti separati. Ma che oggi tornano ad affiancarsi con la Ypsilon Rally 4 HF, che la Lancia ha svelato in anteprima annunciando contestualmente il suo ritorno nelle corse su strada, dove la casa torinese ha conquistato 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. È un ritorno in grande stile, almeno per quanto riguarda la livrea che richiama i mitici colori di Martini Racing che caratterizzavano le Delta HF Integrale vincenti nelle più importanti corse del WRC.
SOLO PER I PIÙ FEDELI. Accanto ai colori bianco, rosso e blu, rivive anche il logo HF, firma storica dei modelli ad alte prestazioni della Lancia introdotta per la prima volta durante il Salone dell’Auto di Ginevra del 1960, quando un gruppo di appassionati proprietari lanciò il club “Lancia Hi-Fi” (che sta per High Fidelity, alta fedeltà). Si trattava di un club esclusivo, in cui potevano accedere solo i clienti più affezionati del marchio: infatti era riservato a chi aveva acquistato almeno sei Lancia nuove di fabbrica.
PORTAFORTUNA INARRESTABILE. Con il tempo, il logo HF divenne sinonimo di rally, da quando diventò un elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio con altri piloti e appassionati. Una sigla che ha firmato tante delle vittorie della casa torinese nei rally. Il logo storico univa alle lettere HF maiuscole quattro elefantini in corsa rossi: l’elefantino fu scelto come portafortuna e come simbolo di qualcosa di inarrestabile, proprio come questi animali lanciati in corsa. Appena ristilizzato, il nuovo logo presente sulla Ypsilon Rally HF reinterpreta quello vecchio rendendolo contemporaneo. Mantiene infatti gli elementi simbolo della tradizione della Lancia, semplificandoli e creando un nuovo equilibrio.
TRAZIONE ANTERIORE E 212 CV. Proprio con questo vestito che celebra il suo passato in chiave moderna, la Lancia torna nel mondo dei rally, ripartendo dalle basi della competizione, dal Rally 4: una categoria in cui giovani piloti agli inizi sognano di diventare i professionisti di domani. La Ypsilon Rally 4 HF è spinta da un motore 1.2 litri turbo a 3 cilindri e 4 valvole per cilindro, che sviluppa 212 CV. Dotata di cambio meccanico a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, la Yspilon da rally vuole essere un modello ideale per far divertire tutti gli appassionati di rally, ma anche una buona scelta per quei piloti che puntano a vincere nella categoria R4 e nei campionati a due ruote motrici.
ALTE PRESTAZIONI ALLA SPINA. Parallelamente alla versione da rally è stata sviluppata anche la Lancia Ypsilon HF, che a sua volta si ispira al proprio passato ma con uno sguardo orientato al futuro, in particolare a quello elettrico. Infatti è alimentata da un motore 100 percento elettrico da 240 CV, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. La versione stradale della Ypsilon HF avrà l’assetto ribassato, una carreggiata allargata e forme aggressive e muscolose, con uno stile al servizio delle prestazioni. Debutterà sul mercato a maggio del prossimo anno.