La Urus SE calza Pirelli: i segreti delle sue gomme

La Urus SE calza Pirelli: i segreti delle sue gomme

Come un atleta ha bisogno delle giuste scarpe per ottenere il meglio, anche le prestazioni di un’auto sportiva sono strettamente collegate alle sue gomme. A maggior ragione se si tratta di una sportiva “sui generis” come la Lamborghini Urus SE. E proprio per la super-suv ibrida plug-in da 800 cavalli, la Pirelli (in stretta collaborazione con la casa di Sant’Agata) ha sviluppato negli ultimi due anni i P Zero di 21, 22 e 23 pollici e lo Scorpion Winter 2 di 22 pollici, permettendo così di sfruttare tutte le sue potenzialità sia sui rettilinei del circuito di Nardò sia tra i ghiacci del circolo polare artico. Tutti sono marchiati Elect: ciò significa che rispondono al difficilissimo compito di esaltare le caratteristiche dinamiche delle auto elettrificate e resistere alla loro coppia elevata, ma allo stesso tempo anche supportarne il peso elevato e ridurre la resistenza al rotolamento per massimizzare la loro autonomia elettrica.

pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-1

lamborghini-urus-se-test-drive-prova-27

P ZERO PER TRE. Da quello più confortevole, di 21 pollici, a quello più performante (e richiesto), di 23”, tutti i Pirelli P Zero pensati per la nuova Lamborghini Urus SE rispondono alle diverse esigenze della suv ibrida. Con l’obiettivo di garantire una guida sportiva, le due aziende italiane hanno lavorato in sinergia per ottenere una risposta dello sterzo che fosse reattiva, precisa e prevedibile, tanto in pista quanto nell’utilizzo quotidiano. I profili e i materiali sono stati sviluppati per sostenere le forze elevate a cui è sottoposta la vettura, minimizzando surriscaldamento e abrasione, e lasciando anche libertà per qualche drift. L’utilizzo di mescole meno sensibili agli sbalzi termici rendono i P Zero per la Urus SE affidabili anche con la pioggia battente. 

pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-3

pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-5

UNO SCORPIONE PER L’INVERNO. Lo Scorpion Winter 2 è stato sviluppato dalla Pirelli espressamente per le suv con l’obiettivo di dare sicurezza nei mesi freddi, in particolare sulla neve. La struttura 3D del disegno del battistrada assume con l’usura un andamento a zig zag, per massimizzare l’efficacia per tutta la durata della gomma. In particolare per la Urus SE, si è lavorato parecchio sui materiali per avere una trazione ancora maggiore grazie a una mescola specifica testata all’estremo nord. 

pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-3

IL RESTO DELLA GAMMA. I nuovi pneumatici pensati per la Lamborghini Urus SE si aggiungono a quelli già sviluppati dalla Pirelli per le precedenti versioni della suv ad alte prestazioni: gli estivi P Zero di 21, 22 e 23 pollici e P Zero Corsa di 22 pollici; il quattro stagioni Scorpion Zero All Season di 22 pollici; gli invernali Scorpion Winter di 21 e 22 pollici e il chiodato Scorpion Ice Zero 2  di 21 pollici. Per la Performante è stato anche adattato alle esigenze di una suv il semi-slik di 22 pollici P Zero Trofeo R, specifico per la pista ma omologato per l’utilizzo stradale: proprio con questo pneumatico, nel 2022, la Urus Performante ha stabilito il nuovo record per la categoria a Pikes Peak.

Lamborghini Urus Performante

Lamborghini Urus Performante

  • pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-1
  • pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-2
  • pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-3
  • pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-4
  • pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-5
  • pirelli-lamborghini-urus-se-gomme-pneumatici-6
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO