La Hyundai porta in gara la Ioniq 5 N
Che la Hyundai Ioniq 5 N potesse rappresentare un’ottima base per una vettura da competizione era chiaro fin dal momento della sua presentazione. Partendo dalla supersportiva a zero emissioni, i tecnici della casa coreana hanno creato la Ioniq 5 N eN1 Cup, un bolide da corsa destinato a competere nella categoria eN1 all’interno del Hyundai N Festival, la serie di gare monomarca organizzata direttamente dall’azienda in Corea. La base tecnica, con i due motori elettrici che arrivano a esprimere una potenza di picco di 650 CV e una coppia di 700 Nm, rimane la stessa. La versione da competizione modifica però tutta la parte aerodinamica e di assetto, partendo dal frontale fino al posteriore: il nuovo body-kit prevede passaruota abbassati e allargati, una carreggiata maggiorata, splitter anteriore e grande spoiler posteriore.
GIÙ IL PESO. Gli ingegneri si sono concentrati anche nella riduzione del peso, eliminando i componenti che non fossero strettamente necessari e utilizzando cerchi forgiati alleggeriti da 18 pollici avvolti da pneumatici slick, cofano in FRP e finestrini in policarbonato. Grazie a queste modifiche, e nonostante una batteria da ben 84 kWh che si ricarica dal 10 all’80% in 18 minuti, la Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup ferma l’ago della bilancia sotto alle 2 tonnellate, esattamente a 1.970 kg. La cura dimagrante ha fruttato una perdita di 300 kg rispetto alla Ioniq 5 N omologata per la strada. Non mancano ovviamente le dotazioni necessarie per le competizioni come il roll-cage o i sedili a guscio con cinture di sicurezza a 6 punti.
ESPERIMENTO NELLA REALTÀ. La nuova classe eN1 sarà introdotta quest’anno e avrà regolamenti aperti, per permettere ai team di competere con diversi marchi di pneumatici senza doversi limitare a un singolo produttore. Sarà riservata a piloti professionisti e quella “e” nel nome indica chiaramente l’elettrificazione della classe di gara. Con le gare di veicoli elettrici all’interno del Hyundai N Festival, il marchio coreano testerà la vettura in pista, migliorandola nel competitivo ambiente del motorsport. Inoltre, far correre le auto elettriche ha anche lo scopo di far conoscere questo genere di competizioni ai team, ai piloti e ai commissari, nonché migliorare le infrastrutture di ricarica, le misure antincendio e la risposta alle emergenze.
LA FORMULA CAMBIA. Il debutto ufficiale per la nuova Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup è fissato per la prima tappa del Hyundai N Festival all’Inje Speedium, il prossimo 27 aprile. La classe eN1 prevede le prove ufficiali seguite da un totale di 10 gare. Tuttavia il formato della competizione sarà variabile, per consentire di sperimentare diversi tipi di gara: ci potranno essere gare a eliminazione diretta uno contro uno o gare sprint tradizionali.