La Ford GT saluta e se ne va. Stavolta per davvero
VIRTUALE MA SOLO PER ORA. Sembra un concept ma non lo è. Allora è una “virtual car”, potrebbe pensare qualcuno. No. Quelle che vi presentiamo sono, in effetti, immagini elaborate al computer, ma la GT Mk IV sarà una vettura ideata per correre sulle piste vere, non su quelle di qualche simulatore di guida. Sarà venduta nel 2023 e, a questo punto è quasi certo, sarà la versione finale della supercar costruita dalla Ford nel 2016. E segue la LM Edition, cioè l’ultima edizione destinata alla normale circolazione.
IL MEGLIO DI FORD. È stata progettata da Ford Performance, con il supporto di Multimatic (società canadese che produce componenti, sistemi e servizi ingegnerizzati per l’industria automobilistica) ed è probabilmente la supercar più avanzata prodotta fin qui dal marchio americano, capace di tresferire su pista prestazioni di altissimo livello e caratterizzata carrozzeria, motore e sospensioni del tutto uniche.
NOSTALGIA DEI “SIXTIES”. Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsports, ha dichiarato: “L’originale GT Mk IV degli anni ’60 sprigionava le sue massime performance in pista e la nuova GT Mk IV segue la stessa filosofia. Con un livello ancora più alto di ingegneria e prestazioni per il motorsport, oltre a una carrozzeria in fibra di carbonio completamente nuova, funzionale e sorprendente. La Mk IV è l’ultimo baluardo della terza generazione della Ford GT”.
PIÙ POTENZA E PASSO ALLUNGATO. Di fatto, lei preannuncia prestazioni e performance più elevate di qualsiasi altra versione della Ford GT proposta fino ad oggi, visto che questa Mk IV 2023 dispone di un esclusivo motore EcoBoost biturbo, portato da 565 a oltre 800 CV. Il propulsore è accoppiato a una trasmissione da corsa, un corpo vettura che ricorda quello dei prototipi che corrono nella 24 Ore di Le Mans, tutto in fibra di carbonio, e sospensioni Adaptive Spool Valve (ASV) di Multimatic. Anche il passo è stato allungato per migliorare il comportamento in in pista.
CANTO DEL CIGNO. Larry Holt, vicepresidente esecutivo di Multimatic Special Vehicle Competitions Group, ha aggiunto: “Il compito di Multimatic era quello di creare la versione finale più estrema della GT e la Mk IV è il risultato. Un motore unico, un vero cambio da corsa, un passo allungato e una carrozzeria aerodinamica hanno portato a un livello di prestazioni senza precedenti. Siamo orgogliosi di aver fatto parte del progetto della GT di terza generazione dal suo inizio e questo incredibile ‘canto del cigno’ lo consideriamo un capitolo significativo nella storia di Multimatic”.
IN RICORDO DI LE MANS. La nuova Ford GT Mk IV sarà proposta in soli 67 esemplari costruiti a mano presso lo stabilimento Multimatic di Markham, in Ontario. Il numero non è casuale, perché proprio nel 1967 la GT Mk IV originale vinse la 24 Ore di Le Mans. Esclusivo, come la natura del nuovo bolide di Ford, sarà anche il suo prezzo: 1,7 milioni di dollari (1,61 milioni di euro) con Ford che si prenderà pure il privilegio di scegliere i clienti più adatti per guidarla e poi confermerà il loro ordine di acquisto solo nel primo trimestre del 2023. Le prime consegne sono programmate per la primavera del 2023.