La Ford GT omaggia la sua antenata
Un’icona tutta a Stelle e Strisce rinata pochi anni fa con un solo obiettivo: tornare a vincere alla 24 Ore di Le Mans, la gara che ne ha consacrato il mito alla metà degli Anni ’60. E così nel 2016 – a 50 anni esatti dal trionfo del 1966 – la terza iterazione della Ford GT ha conquistato il gradino più alto del podio della 24 ore francese, prima di essere trasformata in un’esclusiva supercar del tutto derivata dall’auto da competizione. Nel 2022 la produzione degli esemplari di serie giungerà al termine, ma prima di entrare anche lei nella storia dell’automobilismo sportivo, la Ford GT dei nostri anni onorerà il prototipo che nel 1964 segnò la genesi della Ford GT40, con una nuova edizione della serie Heritage Edition.
COLORI D’ECCEZIONE. Dopo aver celebrato le Ford GT40 più vittoriose riprendendone colori e livree per il 2022, la Ford GT Heritage Edition riprenderà infatti la configurazione cromatica del prototipo del ’64, a partire dalla carrozzeria rifinita in Wimbledon White (una particolare tonalità di bianco tendente al crema, che contraddistingueva diverse Ford del passato, Shelby comprese) a contrasto con il cofano anteriore a la striscia centrale in Antimatter Blue. Un colore che impreziosisce anche i cerchi in lega da 20″ in carbonio e diversi elementi dell’abitacolo (come l’elemento di supporto del poggiatesta al sedile). Per i rivestimenti dei sedili e della plancia in Alcantara i designer della Ford hanno invece optato per una differente tonalità di blu, più chiara, il tutto ‘condito’ dall’abbondante fibra di carbonio a vista.
CUORE A SEI CILINDRI. Nessuna novità per quanto riguarda la meccanica, non che ce ne fosse davvero bisogno: grazie a motopropulsore, sospensioni e a un telaio ripresi ‘direttamente’ dall’auto da corsa di categoria GTE Pro, la Ford GT ha un peso inferiore ai 1400 kg e può contare su 656 cavalli e 746 Nm di coppia sviluppati dal V6 biturbo da 3,5 litri abbinato a una trasmissione robotizzata doppia frizione a sette marce. Valori sufficienti a far scattare la Ford GT da 0 a 100 km/h in circa 3″ e farle superare i 330 km/h di velocità massima.