La Escalade di Hennessey va più di una Huracán
La più recente Cadillac Escalade è enorme, un pachiderma, un trilocale con soppalco e terrazza. Il bestione americano sfiora i 5,40 metri in lunghezza, supera abbondantemente i due metri in larghezza e anche in altezza tocca 1,94 metri. Internamente ha sette posti, un abitacolo affogato nel lusso e mixa le capacità di una monovolume oversize a quelle di un accettabile fuoristrada… sempre se lo sterrato da affrontare sia largo a sufficienza. Potete immaginare che il peso sia di conseguenza elevato, e con 2.820 chili a secco la Escalade terrebbe giusta giusta in equilibrio una bilancia con quattro (!) Ariel Atom e relativi piloti posizionati sul piatto opposto; insomma, servono tanti cavalli per muovere questo enorme silos con le ruote. La più prestante della gamma è la Escalade-V, che cela sotto il cofano un 6.2 litri V8 (recuperato dalla CT5-V Blackwing) con compressore volumetrico portato a 692 cavalli e 885 Nm.
UNA VEYRON FORMATO QUADRATO. I numeri paiono alti, persino ragguardevoli, ma i margini di miglioramento ci sono sempre. Il tuner texano Hennessey – famosissimo per la Venom GT e la F5 – tempo fa presentò la Escalade-V H850 (qui la news) con, esatto, 850 cavalli e una coppia da carro armato, valori che mantennero soddisfatto il buon John per un paio di notti. Tempo di dormirci su e un’altra idea si era materializzata nel sonno: perché non sfondare il muro dei 1.000 cavalli? Bene, detto fatto. Ad inizio mese l’azienda ha presentato una variante estrema della Escalade-V, ulteriormente preparata ed affinata per ottenere 1.019 cavalli e poco meno di 1.200 Nm di coppia: cifre superiori ad una SF90 stradale nelle forme di un giga monovolume per famiglie. Speriamo vivamente che John Hennessey non abbia animali domestici, perché tenterebbe di elaborare pure quelli.
COLOSSO IN CORSA. Una simile potenza è stata ottenuta montando un nuovo e più vorace compressore volumetrico, alberi a camme più spinti, teste riviste, un’ECU riprogrammata e altre accortezze per passare da tre cifre a quattro, un territorio generalmente riservato alle hypercar. Tronfio di questo risultato il tuner ha pubblicato un video dove la Escalade più arrogante di tutte batte una Lamborghini Huracan Evo (al secondo tentativo) in una drag race. Ad essere obiettivi la Lambo pesa quasi la metà… ma ha anche meno della metà della coppia, inoltre tocca i 100 orari in 2,9 secondi, mentre la super Cadillac ha un tempo dichiarato di 3,6, il che ci fa sorgere qualche perplessità. Detto questo 1.000 puledri in quel palazzo di lusso sono sbalorditivi, più che utili per scarrozzare più rapidamente i vostri pargoli ed incrementare il tempo passato in famiglia, o perlomeno questo è quello che racconterete quando si presenterà la fattura.