La Cupra Leon arriva in Italia: si parte con la ibrida
Dopo la presentazione dello scorso febbraio, arriva finalmente nelle concessionarie la nuova Cupra Leon. La versione sportiva della media spagnola è declinata in due carrozzerie: hatchback a due volumi e station wagon e sarà disponibile in molteplici combinazioni di propulsori e trazioni. La prima ad arrivare sulle nostre strade sarà la più innovativa versione ibrida plug-in: monta un quattro cilindri da 1,4 litri turbo a benzina da 150 cv abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione con sei rapporti e a un sistema di propulsione elettrica composto da un motore da 110 cv e una batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh. Combinati i due propulsori erogano 245 cv tra 5000 e 6000 giri e una coppia massima di 400 Nm disponibile già a 1550 giri e costante fino a 3500 giri, ma l’energia delle batterie può essere utilizzata anche per muoversi in modalità 100 percento elettrica per 60 km (secondo il ciclo di omologazione WLTP).
CHE COSA OFFRE. Con questo powertrain e la trazione anteriore, la Leon Cupra e-Hybrid a due volumi pesa 1671 kg e accelera da 0 a 100 km/h in 6″7. La punta massima è di 225 km/h. In Italia è già ordinabile: il listino parte da 37.500 euro con una ricca dotazione di serie che comprende il cruscotto digitale, il sistema multimediale touchscreen con navigatore e connessioni agli smartphone, cerchi da 19″, fari full led, climatizzatore trizona, accesso senza chiave, frenata d’emergenza automatica e sistema di mantenimento in corsia. Dal 2021 arriveranno invece le altre versioni a benzina da 245 o 300 cv a trazione anteriore o da 310 cv a trazione integrale per la sola variante station wagon.