La Cadillac riporta gli USA a Le Mans
TRE AUTO PER LA 24 ORE. Adesso è ufficiale: la Cadillac tornerà a gareggiare alla 24 Ore di Le Mans, in programma nel weekend del 10/11 giugno, addirittura con tre V-Series.R che avranno la missione di giocarsi la vittoria assoluta nella classe Hypercar. “Siamo entusiasti di tornare alla 24 Ore con il team Cadillac Racing al completo – ha dichiarato il Global Vice President Rory Harvey – perché negli ultimi 20 anni abbiamo costruito un’eredità di vittorie in pista e ci sentiamo molto privilegiati di tornare a Le Mans per questa nuova ed entusiasmante era elettrificata delle corse.
TUTTO È INIZIATO CON LA GTP. La decisione di costruire una vettura per le gare di durata dell’IMSA e del WEC è stato annunciato nel 2020 e lo sviluppo è iniziato immediatamente. Il progetto Cadillac V-Series.R è frutto della collaborazione tra Cadillac Design, Cadillac Racing e l’italiana Dallara per quanto riguarda il telaio, ed è partito dal concept GTP Hypercar presentato nel giugno 2022. Ma lo sviluppo in pista è iniziato già nel luglio seguente e prima di debuttare a Daytona i prototipi avevano percorso più di 20.000 km. Il design, naturalmente, presenta alcuni elementi distintivi dello stile Cadillac, come i gruppi ottici verticali “a lame”.
OVVIAMENTE V8. La V-Series.R, in perfetta tradizione statunitense, monta un nuovo motore V8 di 5,5 litri, sviluppato dal team Performance and Racing Propulsion della General Motors. Ed è abbinato a un modulo ibrido sviluppato da Bosch, Williams Advanced Engineering e Xtrac. La potenza massima dio sistema è di 680 CV e il cambio è sequenziale a 7 rapporti.
FIN QUI SOLO POSIZIONI DI RINCALZO. In tempi recenti la Cadillac ha gareggiato a Le Mans nel 2000, 2001 e 2002 con la Northstar LMP equipaggiata da un V8 turbo da 4 litri ma senza mai fare meglio del 9° posto assoluto nel 2022, con un equipaggio nel quale figurava anche il nostro Max Angelelli.