La Cadillac riporta gli USA a Le Mans
TRE AUTO PER LA 24 ORE. Adesso è ufficiale: la Cadillac tornerà a gareggiare alla 24 Ore di Le Mans, in programma nel weekend del 10/11 giugno, addirittura con tre V-Series.R che avranno la missione di giocarsi la vittoria assoluta nella classe Hypercar. “Siamo entusiasti di tornare alla 24 Ore con il team Cadillac Racing al completo – ha dichiarato il Global Vice President Rory Harvey – perché negli ultimi 20 anni abbiamo costruito un’eredità di vittorie in pista e ci sentiamo molto privilegiati di tornare a Le Mans per questa nuova ed entusiasmante era elettrificata delle corse.
BUON DEBUTTO A DAYTONA. “Siamo entusiasti di gareggiare contro i migliori a livello internazionale e in una delle gare più dure del mondo – ha fatto eco Laura Wontrop Klauser, responsabile dei programmi sportivi della General Motors – e siamo orgogliosi di rappresentare gli Stati Uniti con le Cadillac V-Series.R, che incarnano una grande continuazione della nostra eredità sportiva”. E le tre Cadillac V-Series.R hanno già esordito in modo molto promettente nel campionato IMSA, conquistando il terzo, il quarto e il quinto posto alla 24 Ore di Daytona, che si è disputata il 28 e 29 gennaio scorsi,
TUTTO È INIZIATO CON LA GTP. La decisione di costruire una vettura per le gare di durata dell’IMSA e del WEC è stato annunciato nel 2020 e lo sviluppo è iniziato immediatamente. Il progetto Cadillac V-Series.R è frutto della collaborazione tra Cadillac Design, Cadillac Racing e l’italiana Dallara per quanto riguarda il telaio, ed è partito dal concept GTP Hypercar presentato nel giugno 2022. Ma lo sviluppo in pista è iniziato già nel luglio seguente e prima di debuttare a Daytona i prototipi avevano percorso più di 20.000 km. Il design, naturalmente, presenta alcuni elementi distintivi dello stile Cadillac, come i gruppi ottici verticali “a lame”.
OVVIAMENTE V8. La V-Series.R, in perfetta tradizione statunitense, monta un nuovo motore V8 di 5,5 litri, sviluppato dal team Performance and Racing Propulsion della General Motors. Ed è abbinato a un modulo ibrido sviluppato da Bosch, Williams Advanced Engineering e Xtrac. La potenza massima dio sistema è di 680 CV e il cambio è sequenziale a 7 rapporti.
L’OBIETTIVO È VINCERE. “Non vediamo l’ora che la Cadillac torni a Le Mans e lotti per la vittoria assoluta – ha dichiarato Earl Bamber, uno dei piloti di punta del team, già vincitore a Le Mans nel 2015 e 2017 con Porsche – perché sono passati decenni da quando un produttore americano ha raggiunto questo obiettivo (Ford nel 1969, n.d.r.), quindi spingeremo con forza per ottenere questo risultato”.
FIN QUI SOLO POSIZIONI DI RINCALZO. In tempi recenti la Cadillac ha gareggiato a Le Mans nel 2000, 2001 e 2002 con la Northstar LMP equipaggiata da un V8 turbo da 4 litri ma senza mai fare meglio del 9° posto assoluto nel 2022, con un equipaggio nel quale figurava anche il nostro Max Angelelli.