La Bugatti Tourbillon fa bella mostra di sé in California
Certi lavori sono veramente infami, ma qualcuno deve pur farli. Portare una Bugatti Tourbillon – l’ultima gemma della casa francese – a spasso per la California ad esempio, sotto un sole scintillante e centellinando la potenza dell’hypercar del momento. Un paio di mesi fa si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach (uno dei più rinomati al mondo) dove Bugatti ha ovviamente presenziato, introducendo per la prima volta negli States la nuovissima e ammiratissima Tourbillon; tutto sfarzoso ed eccitante, ma ad un certo punto la sbalorditiva hypercar ha dovuto ritornarsene a Molsheim, non prima di aver scoperto un altro po’ di California. Il tragitto è stato breve – per quel che ci riguarda ci saremmo fatti mezza America – e ha toccato alcuni punti che univano l’utile al dilettevole.
DOLCE CALIFORNIA. La prima tappa è stata Malibu, lunghe spiagge e ricche ville dove magari qualcuno avrà comprato uno dei 250 esemplari previsti (tutti venduti), poi l’hypercar si è diretta alla città degli angeli, Los Angeles, immergendosi completamente nella variegata cultura americana. Da lì una deviazione sulla rilassante Pacific Coast Highway ha portato la Tourbillon a Beverly Hills, precisamente al salone Bugatti della città, dove clienti e appassionati hanno potuto rifarsi gli occhi con le sue potenti e sinuose forme. Una notte di festa in quel di West Hollywood è stato il momento perfetto per esporre ad un evento esclusivo la Tourbillon, scatenando altri colpi di fulmine.
ANTICONFORMISTA. Assicurarsi nuovi ammiratori è un compito facile per l’ultima belva francese, che unisce linee sexy e ancor più raffinate della Chiron a degli interni da gioielleria, per non parlare dell’impressionante (e controcorrente) propulsore, un V16 8.3 litri aspirato sviluppato insieme a Cosworth e abbinato a tre motori elettrici, ottenendo una potenza di fuoco di 1.800 cavalli e 2.300 Nm. L’ultima tappa della Tourbillon è stata Newport Beach, dove ha presenziato assieme a vecchie e nuove Bugatti, sempre un gran bello spettacolo per gli occhi. La breve esperienza americana della Tourbillon si è conclusa in fretta, ma la sua agenda è fitta di appuntamenti; prossima tappa: tutto il mondo.