La AMG One frantuma il muro dei 6:30 al ‘Ring
Non è semplice tirar giù più di cinque secondi dal proprio tempo sul giro. Ancora meno se il giro in questione si snoda tra le curve e i saliscendi dei 20 chilometri e 832 metri della Nordschelife del Nürburgring. Ci sono riusciti Maro Engel e la Mercedes-AMG One, rispettivamente pilota e hypercar, che hanno stabilito il nuovo record della pista per un’auto di serie con il tempo di 6:29.090, limando di oltre 5 secondi il precedente primato, sempre firmato dallo stesso binomio, di 6:35.183 stabilito a novembre del 2022. Non solo: Maro Engel è anche il primo a portare una vettura omologata per la strada sotto il limite di 6:30 minuti.
“POTEVAMO FARE DI PIÙ”. Il team della Mercedes-AMG sapeva che il tempo stabilito quasi due anni fa non era il migliore che si poteva ottenere con la One sull’inferno verde: “Le condizioni non erano ideali e alcune sezioni della pista erano ancora un po’ umide”, ricorda Engel. Con queste convinzioni lo scorso 23 settembre – con una temperatura dell’aria di 15 gradi, dell’asfalto di 20 gradi e, soprattutto, con una Nordschleife completamente asciutta – la One è tornata in pista, facendo segnare il nuovo record alle 18:56, al terzo giro cronometrato.
SE TOGLI IL GAS VAI PIÙ FORTE. Sfruttando la tecnologia derivata direttamente dalla Formula 1, il pilota è riuscito a sfruttare al meglio l’energia elettrica della trazione ibrida. Si tratta di un compito particolarmente impegnativo, in particolare su un tracciato di oltre 20 km su cui è importante sfruttare le giuste sezioni del tracciato per recuperare energia nelle batterie. Per far ciò, Maro Engel ha sfruttato il sistema Energy Flow Control a quattro stadi dell’AMG One, togliendo volontariamente il piede dal gas un po’ prima del necessario. Per capire dove era meglio sfruttare questa tecnica, nota come “lift and coast”, il team ha svolto diversi test al simulatore di guida di Affalterbach, ottenendo informazioni preziose che poi sono state messe in pratica durante il giro record.
LA PORSCHE TRA LE STELLE. La Mercedes-AMG One si prende così un margine di quasi 10 secondi sulla seconda vettura più veloce al ‘Ring, la Porsche 911 GT2 RS dotata del Manthey Performance Kit, che nel 2021 ha girato in 6:38.835. Sul terzo gradino del podio delle auto stradali più veloci al Nurburgring c’è un altro modello con la stella sul cofano: la Mercedes-AMG GT Black Series, capace di girare in 6:43.616 nel 2020 con al volante lo stesso Maro Engel.