KTM X-Bow, una stradale in arrivo

KTM X-Bow, una stradale in arrivo

La KTM X-Bow GTX, costoso giocattolo da track day presentato nel 2020 e derivato dalla X-Bow GT2 da competizione, avrà una variante stradale. Questo modello, come da tradizione, sarà prodotto in serie limitata e condividerà con le sorelle pronto pista sia il cinque cilindri Audi — quello della RS3, rivisto profondamente — sia altre componenti.

KTM-X-BOW-Spy shot di quella nuova_2

LEGGERA. Prima fra tutti la monoscocca in fibra di carbonio, del peso di soli 80 kg. A livello di design, probabilmente, le analogie con GTX e GT2 saranno parecchie e in virtù delle dotazioni extra — quelle richieste per circolare su pubblica strada senza rischiare il sequestro del mezzo — la nuova X-Bow dovrebbe pesare qualcosina in più rispetto ai 1048 kg della piuma GT2.

KTM-X-BOW-Spy shot di quella nuova_1

POTENTE. Come sappiamo, il pentacilindrico da 2,5 litri sovralimentato della Casa dei Quattro Anelli aveva già ricevuto delle messe a punto dedicate, arrivando a sprigionare 530 cavalli sulla GTX e 600 tondi tondi sulla GT2. Quale sarà la potenza effettiva nella versione road-legal non è ancora un dato di pubblico dominio, ma in cuor nostro sappiamo bene che la nuova arrivata saprà riprodursi in accelerazioni da capogiro. La potenza sarà scaricata a terra tramite le ruote posteriori grazie ad un cambio sequenziale a sette rapporti con differenziale a slittamento limitato.

KTM-X-BOW-Spy shot di quella nuova_3

PIÚ COMODA. Vanterà sospensioni regolabili con ammortizzatori Sachs — sebbene con una configurazione meno estrema e più adatta al quotidiano — l’abitacolo sarà dotato di sedili avvolgenti meno estremi rispetto a quelli visti a bordo delle due sorelle e corroborato da materiale fonoassorbente. 

KTM-X-BOW-GTX del 2020_1

ESCLUSIVA. KTM, dal 2008, ha costruito più di 1300 X-Bow, dalla GT alla GT4, passando per R ed RR: continuerà a produrre 100 esemplari all’anno, mantenendo intatto l’elevato grado di esclusività. Siete dei maniaci del track day, ma volete usare la vostra ‘arma’ anche per andare al mare? Siete pronti a sfidare ‘bombette’ affilate del calibro di BAC Mono, Catheram 620R, Dallara Stradale e Radical Rapture, ma preferite divertirvi sulla vostra strada preferita poco prima del tramonto? La nuova arma della Casa austriaca fa al caso vostro. A patto che abbiate messo da parte almeno 235mila euro, tasse escluse.

  • KTM-X-BOW-GTX del 2020_1
  • KTM-X-BOW-GTX del 2020_2
  • KTM-X-BOW-Spy shot di quella nuova_1
  • KTM-X-BOW-Spy shot di quella nuova_2
  • KTM-X-BOW-Spy shot di quella nuova_3
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO