KTM X-Bow, una stradale in arrivo
La KTM X-Bow GTX, costoso giocattolo da track day presentato nel 2020 e derivato dalla X-Bow GT2 da competizione, avrà una variante stradale. Questo modello, come da tradizione, sarà prodotto in serie limitata e condividerà con le sorelle pronto pista sia il cinque cilindri Audi — quello della RS3, rivisto profondamente — sia altre componenti.
LEGGERA. Prima fra tutti la monoscocca in fibra di carbonio, del peso di soli 80 kg. A livello di design, probabilmente, le analogie con GTX e GT2 saranno parecchie e in virtù delle dotazioni extra — quelle richieste per circolare su pubblica strada senza rischiare il sequestro del mezzo — la nuova X-Bow dovrebbe pesare qualcosina in più rispetto ai 1048 kg della piuma GT2.
POTENTE. Come sappiamo, il pentacilindrico da 2,5 litri sovralimentato della Casa dei Quattro Anelli aveva già ricevuto delle messe a punto dedicate, arrivando a sprigionare 530 cavalli sulla GTX e 600 tondi tondi sulla GT2. Quale sarà la potenza effettiva nella versione road-legal non è ancora un dato di pubblico dominio, ma in cuor nostro sappiamo bene che la nuova arrivata saprà riprodursi in accelerazioni da capogiro. La potenza sarà scaricata a terra tramite le ruote posteriori grazie ad un cambio sequenziale a sette rapporti con differenziale a slittamento limitato.
PIÚ COMODA. Vanterà sospensioni regolabili con ammortizzatori Sachs — sebbene con una configurazione meno estrema e più adatta al quotidiano — l’abitacolo sarà dotato di sedili avvolgenti meno estremi rispetto a quelli visti a bordo delle due sorelle e corroborato da materiale fonoassorbente.
ESCLUSIVA. KTM, dal 2008, ha costruito più di 1300 X-Bow, dalla GT alla GT4, passando per R ed RR: continuerà a produrre 100 esemplari all’anno, mantenendo intatto l’elevato grado di esclusività. Siete dei maniaci del track day, ma volete usare la vostra ‘arma’ anche per andare al mare? Siete pronti a sfidare ‘bombette’ affilate del calibro di BAC Mono, Catheram 620R, Dallara Stradale e Radical Rapture, ma preferite divertirvi sulla vostra strada preferita poco prima del tramonto? La nuova arma della Casa austriaca fa al caso vostro. A patto che abbiate messo da parte almeno 235mila euro, tasse escluse.