KTM X-BOW GTX: un’auto da corsa da 600 cv
La filosofia è sempre la stessa, leggerezza e ‘g in curva’. Stavolta, però, la potenza in gioco è da supercar; a dodici anni dalla prima X-BOW la KTM ha svelato la nuova X-BOW GTX, un’auto da corsa non omologata per la strada pronta a sfidare Audi e Porsche nella classe GT2. La X-BOW GTX – della quale al momento è possibile solo intravedere la fiancata e il posteriore – avrà un rapporto peso potenza inferiore ai due chili per cavallo: il merito va all’utilizzo di tutti quegli accorgimenti cari all’azienda austriaca per contenere il peso (fissato a mille chili) come la monoscocca e la carrozzeria in fibra di carbonio. La potenza arriverà invece da un cinque cilindri turbo di origine Audi accreditato di oltre 600 cavalli. Tuttavia per conoscere tutti gli altri dettagli tecnici e le prestazioni di cui sarà capace questa nuova KTM ci sarà da attendere ancora qualche tempo.
UNA NUOVA SFIDANTE. La KTM X-BOW GTX è stata sviluppata con in mano il regolamento delle nuove vetture GT2. Questa classe – reintrodotta da quest’anno e che nulla ha a che vedere con il passato – è nata per creare ‘un ponte’ tra la classe GT4, dove corrono auto strettamente derivate dalle loro varianti stradali e GT3, dove le auto sono sempre più tecnologicamente avanzate (e costose) e ormai quasi del tutto riservate ai soli piloti professionisti. Per distinguersi, la nuova categoria GT2 può contare su una potenza decisamente superiore alle GT3 (quasi cento cavalli in più) che permetterà a queste vetture di avere un’accelerazione e una velocità di punta decisamente superiore in rettilineo ma allo stesso tempo un’aerodinamica semplificata (quindi meno costosa e impegnativa per il pilota) che ne rallenterà la velocità di percorrenza in curva sempre rispetto alle GT3.