Koenigsegg Regera is back
UN’INNOVAZIONE DOPO L’ALTRA. Christian Von Koenigsegg è una sorta di Horacio Pagani svedese, ma mentre il buon italo-argentino è più focalizzato sul lato artistico, Christian punta tutto sulle prestazioni e sulle innovazioni tecnologiche. Si fatica a contare le soluzioni all’avanguardia sfoggiate negli anni dalle hypercar del freddo nord: motori senza alberi a camme, tre cilindri da 300 cavalli/litro, cambi che passano da automatici a manuali con il semplice spostamento di una leva o che impiegano un paio di millisecondi per scalare. Puro genio, insomma.
RIDEFINIRE GLI STANDARD. L’ennesimo brevetto del “Ghost Squadron” era arrivato nel 2016 proprio con la Koengsegg Regera, una hypercar ibrida da oltre 1500 CV – tra motore endotermico ed elettrico – dotata di un cambio mai visto prima. Questa trasmissione – chiamata Koenigsegg Direct Drive System – è definibile come un cambio automatico a presa diretta con singola marcia: un po’ come un cambio CVT ma per nulla irritante e decine di volte più efficiente e intelligente, oltre che leggero e compatto. Il convertitore di coppia alla base del KDD ha un grado di slittamento variabile, che si riduce al salire della velocità, ottenendo un rendimento meccanico e delle prestazioni sconvolgenti.
IMBATTIBILE, PERSINO PER LA NEVERA. Tradotto: potete passare da 0 a 400 senza cambiare marcia e nel tempo necessario ad ingoiare un caffè. Grazie a ciò – e grazie anche alla combinazione tra i Michelin Cup 2 R, i cerchi in carbonio e i freni carboceramici mastodontici – la Koenigsegg Regera si è ripresa il record sullo 0-400-0, battendo nientemeno che la Rimac Nevera, una delle hypercar elettriche più scioccanti del momento. Insomma i 1914 cavalli, 2300 Nm e lo 0-100 in 1,9 secondi della Nevera non sono bastati a evitare l’assalto della Regera, che ha impiegato solamente 28,81 secondi per toccare i 400 km/h e fermarsi. E parliamo di un’auto del 2016… Nel video potete percepire e sentire la morbidezza di funzionamento del KDD, qualcosa di davvero speciale.
UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA. Prima di lei il record apparteneva alla Agera RS (33,29 secondi), battuto dalla stessa Regera nel 2019 (31,49 secondi) e ribattuto dalla Nevera qualche mese fa. Ora gli svedesi possono tornare a dormire sonni tranquilli. Koenigsegg spiega come un asfalto migliore e gomme Cup 2 R anziché Cup 2 abbiano migliorato sia trazione, sia frenata, e che la Koenigsegg Regera – nonostante sia fuori produzione – è tutt’ora la hypercar da battere. Come dargli torto? Ma in caso ne bramaste una, dovrete cercare nel mercato dell’usato sborsando milioni. Ma 1500 CV ottenuti da un V8 biturbo con linea rossa a 8250 giri, prestazioni da astronave e una linea magnifica possono giustificare lo shopping.