Koenigsegg Jesko: il prototipo va di traverso
Annunciata nel 2019, la Koenigsegg Jesko, andrà a sostituire la velocissima Agera e ad affiancare le ibride Regera e Gemera. Spinta da un nuovo cinque litri V8, abbinato a un innovativo cambio robotizzato a nove marce, la Jesko sarà la più estrema delle hypercar della Koenigsegg e l’auto con cui gli svedesi andranno a caccia di un nuovo record di velocità, magari abbattendo il muro dei 500 km/h. I primi prototipi sono scesi in strada all’inizio dello scorso anno e a giudicare dalle immagini pubblicate oggi dai profili social della Koenigsegg, lo sviluppo della Jesko procede a gonfie vele. Tanto che i collaudatori hanno liberato tutta la potenza dell’otto cilindri per esibirsi in ‘tondi’ e sgommate a tutto gas.
LE NOVITÀ. La Jesko non è una semplice evoluzione della Agera ma una hypercar tutta nuova proprio a partire dal motore: si tratta sempre di un V8 a carter secco, ma adotta un leggero albero a gomiti piatto; anche le componenti interne sono state ridisegnate come le nuove bielle in acciaio più resistenti, ma allo stesso tempo leggere quanto quelle in titanio utilizzate per i precedenti propulsori. Le altre grandi novità riguardano la trasmissione e lo sterzo: il primo è un inedito cambio robotizzato a nove rapporti denominato Light Speed Transmission (LST). Per ridurre al minimo ogni ritardo passando da un rapporto all’altro il cambio si affida a ben sette frizioni diverse controllate elettronicamente. Il secondo riguarda l’asse posteriore sterzante per migliorare l’agilità e la stabilità della Jesko in curva, una prima per il costruttore svedese.