Koenigsegg Jesko: ecco la versione di produzione
Spinta da un nuovo cinque litri V8, abbinato a un innovativo cambio robotizzato a nove marce, la Jesko sarà la più estrema delle hypercar della Koenigsegg e l’auto con cui gli svedesi andranno a caccia di un nuovo record di velocità, magari abbattendo il muro dei 500 km/h. Sarà costruita in 125 esemplari a partire dal 2022, ma in attesa di vederla su strada – sempre che siate così fortunati – sono state diramate le foto di un esemplare di pre-serie del tutto simile alle auto che i fortunati proprietari riceveranno dalla prossima primavera. Le differenze estetiche, interne ed esterne, con il prototipo svelato a Ginevra nel 2019 sono quasi del tutto impercettibili, ma con una nuova combinazione cromatica – arancione invece che bianca, ispirata alla paletta colori delle prime Koenigsegg CCR – si possono apprezzare ancora meglio le forme di questa hypercar da 1600 cavalli.
MECCANICA SOFISTICATA. La Jesko non è una semplice evoluzione della Agera ma una hypercar tutta nuova proprio a partire dal motore: si tratta sempre di un V8 a carter secco da cinque litri di cilindrata, ma adotta un leggero albero a gomiti piatto; anche le componenti interne sono state ridisegnate come le nuove bielle in acciaio più resistenti, ma allo stesso tempo leggere quanto quelle in titanio utilizzate per i precedenti propulsori. Le altre grandi novità riguardano la trasmissione e lo sterzo: il primo è un inedito cambio robotizzato a nove rapporti denominato Light Speed Transmission (LST). Per ridurre al minimo ogni ritardo passando da un rapporto all’altro il cambio si affida a ben sette frizioni diverse controllate elettronicamente. Il secondo riguarda l’asse posteriore sterzante per migliorare l’agilità e la stabilità della Jesko in curva, una prima per il costruttore svedese.