Kimera EV037: il restomod da 505 cavalli

Kimera EV037: il restomod da 505 cavalli

Tanta potenza, la supervisione dello stesso gruppo di ingegneri che curò la Lancia 037 originale e tutte le moderne tecnologie di progettazione e sviluppo della meccanica e delle componenti in materiale composito: ecco la ricetta della Kimera EV037, il restomod, o meglio, il tributo alla Lancia 037 voluto dall’ex-rallista cuneese Luca Betti, fondatore di Kimera Automobili. Per ora la possiamo solo ammirare in veste statica, ma già al prossimo Goodwood Festival of Speed – dall’8 all’11 luglio – la EV037 sarà pronta a dare spettacolo sulla famosa cronoscalata inglese.

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UN QUATTRO CILINDRI ‘FURIOSO’. Come già avvenuto per la Lancia 037 originale, gli ingegneri di Kimera Automobili sono partiti dalla scocca della Lancia Beta Montecarlo modificata nell’avantreno e retrotreno con due strutture tubolari che ospitano le meccanica. Rimanendo fedeli allo schema tecnico originale, la EV037 utilizza lo stesso disegno delle sospensioni, sebbene profondamente aggiornate grazie all’utilizzo di nuove componenti della Öhlins. Al centro, appena dietro ai sedili, il cuore della vettura, il quattro cilindri da 2,15 litri con doppia sovralimentazione – turbo e compressore volumetrico – come l’originale, ma capace di 505 cavalli e 550 Nm di coppia massima. Il propulsore è stato curato da Italtecnica ed è completo di un sistema di gestione elettronica delle sovralimentazioni.

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PIÙ POTENZA, PIÙ STABILITÀ. Con una simile potenza – scaricata a terra dalle sole ruote posteriori, attraverso il lavoro del cambio manuale a sei rapporti e del differenziale autobloccante – naturalmente l’impronta a terra e l’impianto frenante sono stati oggetto di una profonda rivisitazione. La EV037 poggia su pneumatici da 245 mm all’anteriore (su cerchi da 18″) e 295 mm al posteriore (su cerchi da 19″) e utilizza freni Brembo con dischi da 365 mm e pinze a quattro pistoncini. La carrozzeria, del tutto rinnovata, prevede leggeri pannelli in fibra di carbonio: il design è fedele all’orginale, ma i nuovi fari e fanali a led e le moderne tecniche di costruzione e assemblaggio donano alla EV037 un look rinnovato e al passo con i tempi.

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I GRANDI NOMI. Ma torniamo a parlare di chi è stato coinvolto in questo progetto, perché Kimera Automobili sottolinea che a garanzia dell’integrità, originalità e valore del progetto sono gli stessi uomini che agli inizi degli Anni ’80 realizzarono la 037, l’ultima auto a trazione posteriore a vincere un mondiale rally. Riprendendo dal comunicato stampa: “Franco ‘Inox’ Innocenti, ha trasmesso a Kimera Automobili l’imprinting del lavoro metodico di officina, l’Ing. Claudio Lombardi ha dunque rivisto completamente il motore, l’Ing. Sergio Limone ha visionato e approvato l’impostazione del telaio e della nuova vettura, che secondo suo consiglio non è stata stravolta, mentre l’Ing. Vittorio Roberti ha considerato corretto il processo costruttivo ed i materiali della vettura. Inoltre è stato coinvolto anche il Campione del Mondo Miki Biasion.”

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