Kia EV9 GT: nel mirino ha le tedesche
Forse chi ha nel cuore la Mercedes-AMG GLS 63 non cambierà così rapidamente i suoi gusti automobilistici ma la nuova Kia EV9 GT, attesa al debutto sulle strade europee e italiane nel corso del 2025, si presenta come la prima maxisuv elettrica ad alte prestazioni. Due motori, uno anteriore e uno posteriore, rispettivamente capaci di esprimere 217 CV e 367 CV, per una potenza combinata di 508 CV, permettono alla EV9 GT di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, un decimo di secondo in più (tanto per fare un esempio) della vecchia Range Rover Sport SVR spinta da un V8 sovralimentato da 5 litri di cilindrata e 575 CV. Non siamo ai livelli della Hyundai Ioniq 5N Performance (478 kW-650 CV), che ferma il cronometro dopo 3,4 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiunge i 260 km/h, ma la distanza non è abissale se si considera la differente destinazione d’impiego delle due vetture prodotte dal medesimo gruppo industriale.
PIT-STOP DA 24 MINUTI. L’architettura a 800 volt con una batteria da 99,8 kWh (la stessa delle EV9 meno potenti) consente all’EV9 GT di caricarsi dal 10 all’80% in 24 minuti in corrente continua. L’EV9 GT è in grado di effettuare anche il Vehicle-to-Load (V2L), consentendo al veicolo di alimentare dispositivi esterni. Parlando di autonomia, la casa dichiara percorrenze nell’ordine dei 450 chilometri, anche se come capita con tutte le elettriche, specie quelle sportive, bisognerà tenersi lontani dal pedale dell’acceleratore per avvicinarsi a questo dato.
SIMULA LE CAMBIATE. Sul fronte della dinamica di guida, la potenza aggiuntiva di questa versione è supportata dalle sospensioni a controllo elettronico (ECS) che secondo il costruttore garantiscono un eccellente comfort di marcia e stabilità di guida grazie al controllo ottimale delle sospensioni. Per la prima volta in Kia, inoltre, l’ECS è coadiuvato dal Road Preview System che utilizza sensori avanzati e la telecamera anteriore per analizzare le condizioni del manto stradale, compreso il rilevamento delle buche, per migliorare l’assorbimento degli urti e il comfort di guida. Il differenziale elettronico a slittamento limitato (e-LSD) con torque vectoring dinamico contribuisce alla stabilità in curva limitando lo slittamento delle ruote ai pneumatici con minore aderenza, mentre l’esclusivo cambio virtuale (VGS) che simula l’esperienza di un cambio automatico step-shift. Il guidatore può utilizzare i paddle su entrambi i lati del volante per cambiare manualmente le marce, per una maggiore sensazione di coinvolgimento nella guida. L’Active Sound Design (ASD) in cabina collabora con il VGS per riprodurre il suono dei cambi di marcia mentre l’EV9 GT accelera.
VERDE PER DISTINGUERSI. Per quanto riguarda lo stile, la Kia EV9 GT presenta elementi esterni e interni unici, evidenziati da accenti al neon sul volante e sui sedili sportivi in pelle e camoscio. All’esterno, la griglia di illuminazione digitale è dedicata alla GT e gli esclusivi cerchi in lega da 21 pollici presentano una foggia distintiva. Inoltre, le grandi pinze dei freni anteriori, anch’essi in verde neon sottolineano la presenza di un sistema frenante rinforzato. Le modalità di guida possono essere selezionate tramite un pulsante sul volante. I drive modes Normal, Eco, Sport, My Drive e Terrain possono essere facilmente selezionati dal guidatore in base alle condizioni o dello stile di guida desiderato. La modalità Snow garantisce una guida sicura su strade innevate e distribuisce la coppia di conseguenza a tutte e 4 le ruote per migliorare la trazione. Il pulsante GT verde neon sul volante attiva la modalità GT, per offrire tutto il potenziale prestazionale della vettura.