Jony Ive collaborerà con il Centro Stile Ferrari
Che cosa accadrebbe se colui che ha dato forma ai dispositivi tecnologici più di successo degli ultimi quindici anni potesse influenzare il processo creativo dietro al design delle mitiche supercar del Cavallino? Fino a qualche giorno fa poteva sembrare solo una suggestione di chi vede sempre di più le vetture come estensione del nostro mondo digitale, ma tra non molto avremo una risposta: Ferrari e LoveFrom, collettivo creativo fondato da Jony Ive e Marc Newson, hanno annunciato una collaborazione pluriennale che vedrà i due ex progettisti Apple a stretto contatto con il Centro Stile della Ferrari e il suo direttore Flavio Manzoni.
PAROLA AI PROTAGONISTI. Quali saranno i frutti di una simile collaborazione non lo possiamo ancora sapere, ma le parole del presidente della Ferrari John Elkann lasciano trasparire grande entusiasmo: “Nel costruire grandi aziende, crediamo anche nella costruzione di grandi partnership. Subito dopo la nascita di LoveFrom, abbiamo iniziato a parlare con Jony e Marc delle opportunità di combinare la loro creatività di fama mondiale con la nostra, creando complementarietà e valore aggiunto. Ferrari rappresenta una prima, emozionante occasione per fare grandi cose costruendo insieme il nostro futuro. Sono molto felice inoltre che Jony entri a far parte del nostro Partners Council, le sue idee saranno di straordinario valore per noi”.
DA COLLEZIONISTI A PARTNER. Nuove frontiere per i due tech-designer che dichiarano: “Siamo entusiasti di intraprendere una collaborazione così importante e a lungo termine con Ferrari nonchè, più in generale, con Exor. Come proprietari e collezionisti di Ferrari, non potremmo essere più felici di collaborare con questa straordinaria azienda e in particolare con il team di design guidato con esperienza da Flavio Manzoni. Vediamo opportunità uniche ed entusiasmanti nel collaborare insieme che crediamo produrranno risultati notevoli e di valore”.
Ive e Newson sono i prodromi della svolta elettrica di Ferrari.
Un cambio di rotta radicale e senza mezzi termini.
Essenzialità (Ive) con una forte caratterizzazione estetica (Newson).
Come voler legare il Diavolo con lo Spirito Santo.
Un esperimento rischioso ed estremamente interessante.
Oltre alle vetture vedremo qualcos’altro, molto più di quanto ci si aspetti.
Design a 360 gradi nel segno del Cavallino.
Ora mi chiedo: cosa farà Flavio Manzoni?