Jannarelly Ælla-60: la supercar retrò dal nome complicato

Jannarelly Ælla-60: la supercar retrò dal nome complicato

Quando, per scrivere il nome proprio di una nuova sportiva, dovete andare a scartabellare tra i simboli speciali di Word ne consegue che suddetto nome sia piuttosto strano. E difatti lo è. La Jannarelly Ælla-60 riprende il suo nome da un re che durante il nono secolo governò un bucolico pezzetto di Inghilterra, e grazie alle sue specifiche tecniche e al particolare design tenta di essere altrettanto regale. Le linee voluttuose sono opera di Anthony Jannarelly, colui che disegnò la Lykan Hypersport, la Caterham Project V e la Jannarelly Design-1, una sportiva dallo stile retrò mossa da un 3.5 litri V6 aspirato da 325 cavalli e con soli 810 chili da spostare. La Ælla è una versione più matura, esotica e MOLTO più costosa della Design-1, una supercar che vuole porsi svariate tacche più in su sul mercato. 

Jannarelly Ælla-60-7

ANIMA ITALIANA. In questo caso non parliamo di restomod, l’inedita vettura si basa su una supercar preesistente senza volerla omaggiare o reinterpretare: non è specificato il modello preciso, si accenna solo ad “una sportiva degli anni ’90 con un 3.6 litri V8 e cambio manuale”; sì, l’ipotesi di una Ferrari 360 Modena è decisamente valida. La Jannarelly Ælla-60 ha anch’essa un telaio in alluminio e tre pedali, ma l’armonioso V8 aspirato passa da 400 a 480 cavalli, ottenendo un rapporto Cv/litro a livello della raffinatissima 458 Speciale. Jannarelly dichiara un peso a secco di 1.130 chili, in territorio Alpine o Lotus, il che renderebbe la Ælla molto, molto veloce e sicuramente valida dinamicamente, contando anche l’ottima base italiana. 

Jannarelly Ælla-60

INTERNI VINTAGE. La carrozzeria – supponiamo completamente in fibra di carbonio – riprende molti tratti (anche troppi) della Design-1, estremizzandone le forme con linee più aggressive e porte diedrali. Gli interni mostrano un tornito cambio manuale con leveraggi esposti, sedili a guscio in carbonio, una bellissima strumentazione ispirata ai cronografi delle gare di regolarità e un elevato livello di rifiniture. La ‘Art Machines by Anthony Jannarelly’ avvierà le prime consegne nel 2026, aiutata dalla nostrana Podium Advanced Technologies, già incaricata di realizzare la Diablo Eccentrica e la Glickenhaus SCG 007C. 

Jannarelly Ælla-60-6

UN PREZZO DIFFICILE DA GIUSTIFICARE. La Ælla-60 (che ovviamente verrà prodotta in soli 60 esemplari) dovrà essere veramente fantastica per giustificare il proprio prezzo: 865.000 euro, tasse escluse. Contando che l’intrigante Design-1 costava una frazione di quella cifra (poco sopra i 100.000 euro) e che una pornografica Ferrari 360 Challenge Stradale si trova attorno ai 300.000 euro… potreste prenderle entrambe e con gli avanzi acquistare persino una bella villetta dove parcheggiarle. Francamente questo scenario ci solletica di più, ma aspettiamo i prossimi aggiornamenti per capire l’essenza completa della Ælla.

  • Jannarelly Ælla-60-2
  • Jannarelly Ælla-60-3
  • Jannarelly Ælla-60-4
  • Jannarelly Ælla-60-5
  • Jannarelly Ælla-60-6
  • Jannarelly Ælla-60-7
  • Jannarelly Ælla-60-8
  • Jannarelly Ælla-60
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO