Iperia, l’ultima creazione di Totem Automobili

Iperia, l’ultima creazione di Totem Automobili

Pochi anni fa al mondo si affaccia la Totem Automobili, azienda veneziana spinta da passione, ottani e ricerca della massima qualità. Il loro fiore all’occhiello si chiama ‘GT Super’, un incrocio tra una coupé e una supercar le cui linee sono romanticamente ispirate all’Alfa Romeo Giulia serie 105 degli anni ’60. Qui tuttavia non parliamo di restomod: la GT Super è un progetto sviluppato completamente da zero, con telaio e carrozzeria in fibra di carbonio, un inedito V6 da 2.8 litri capace di (minimo) 600 cavalli, cambio manuale (oh sì), cerchi che ammiccano ai Campagnolo delle GTA da corsa e interni curati maniacalmente. Esiste anche una versione elettrica ma… vi interessa davvero?

totem-gt-super-iperia-12-1

UNA SCATENATA DOZZINA. Chi invece vi intrigherà sarà la Totem GTAmodificata, versione estrema della GT Super prodotta in soli 5 esemplari. La carrozzeria in carbonio è completamente esposta, il 2.8 litri della Italtecnica viene portato a 3.2 con una potenza di fuoco di 810 cavalli e 730 Nm, il peso crolla a 1.095 chili (contro i 12 quintali, già pochi, della GT Super) e il cambio è un sequenziale a sei marce per uno 0-100 promesso in 2,6 secondi. La Totem continua quotidianamente a sviluppare le sue creature, e proprio ieri, durante una sessione di test in pista, ha svelato ‘Iperia’ ovvero la GT Super telaio N° 12. Questa belva retrò da 500 cv/ton (un valore leggermente superiore ad una GT2 RS) è ancora più esclusiva degli esemplari che l’hanno preceduta, cosa che farà certamente felice il futuro proprietario. 

totem-gt-super-iperia-12-3

SFIDA ONEROSA. La carrozzeria è verniciata con un particolare verde metallizzato piuttosto scuro, un nesso indubbio col passato (rosse o verdi le Giulia anni ’60 sono di una bellezza illegale) e capace di esaltare le muscolose ma semplici linee della GT Super, mentre gli elementi in carbonio (e kevlar) sono realizzati con una trama speciale che pare cambiar forma a seconda della luce. I sedili, il cui guscio è anch’esso in fibra, sono realizzati su misura per il cliente come un abito sartoriale, lo squisito abitacolo invece è prevalentemente color tabacco, molto elegante abbinato al verdone dell’esterno. In pista la Totem stava affrontando una sfida molto più importante del semplice cronometro: test preliminari per l’omologazione IVA (Individual Vechicle Approval), onerosissimi e necessari per vendere in Europa e buona parte del globo. Che dire… in bocca al lupo, il mondo ha bisogno di più ottani e meno spine. 

totem-gt-super-iperia-12-4

  • totem-gt-super-iperia-12-1
  • totem-gt-super-iperia-12-2
  • totem-gt-super-iperia-12-3
  • totem-gt-super-iperia-12-4
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO