Innovazione e tradizione: 100 anni di officine Bosch
Il fondatore Robert Bosch lo aveva capito prima di tutti: perché le automobili potessero diventare il mezzo di trasporto per eccellenza era necessaria una fitta rete di officine di riparazione adatta a ogni automobilista. Esattamente cento anni fa la Max Eisenmann & Co., un’officina di riparazione automobilistica con sede ad Amburgo, diventava il primo punto ufficiale di installazione e riparazione della Bosch AG, segnando la nascita dei servizi di riparazione e manutenzione Bosch. Non era che il primo capitolo di una storia di successo mondiale, che con l’aumento del numero di automobili e la conseguente richiesta di competenze specialistiche, avrebbe rapidamente superato i confini nazionali divenendo una realtà globale. Oggi, Bosch Car Service è la più grande rete di officine indipendenti al mondo, con oltre 15mila aziende in 150 Paesi. In qualità di membri della rete globale, le officine ricevono supporto sotto forma di tecnologia diagnostica all’avanguardia, logistica efficiente per i pezzi di ricambio e per le attività di marketing. Grazie ai servizi di informazione e consulenza per tutti i marchi e alla tecnologia diagnostica Bosch all’avanguardia, le officine in tutto il mondo traggono vantaggio da know-how della multinazionale e i clienti possono trarre beneficio dall’elevata disponibilità di ricambi originali Bosch presso le officine partner e di tecnici meccatronici qualificati e aggiornati.
A SUON DI BREVETTI. Bosch impiega oltre 72mila collaboratori in ricerca e sviluppo e, soltanto nel 2019, ha investito oltre sei miliardi di euro in quest’area. Con 4202 domande di brevetto nello stesso anno, Bosch è uno dei più importanti motori dell’innovazione nel campo della mobilità, un vantaggio non solo per i suoi partner, ma anche per tutti i Bosch Car Service e i loro clienti: “Reti, automazione e nuove soluzioni di guida: la complessità del veicolo è in costante crescita. Sempre più auto ora dispongono di tecnologie di assistenza alla guida e nuovi sistemi di visualizzazione e infotainment”, ha dichiarato Dan Bronkal, Head of Workshop Concepts Central Europe di Bosch Automotive Aftermarket. “Questo significa anche nuove sfide per le officine. Bosch è un partner affidabile quando si tratta di soddisfare le crescenti esigenze del futuro e può garantire che nelle officine Bosch Car Service gli automobilisti abbiano sempre un contatto competente per servizi e riparazioni”.
CRESCITA TECNOLOGICA E DI QUALITÀ. Dopo un secolo dall’apertura della prima officina, i Bosch Car Service sono leader nel mercato delle officine indipendenti come fornitori di servizi moderni completi. Bosch celebra in queste settimane la sua storia di successo con uno sguardo ottimista al futuro: l’obiettivo è quello di consolidare ancora di più la rete globale con altre officine partner, avvicinare nuovi clienti sulla base di soluzioni digitali e di un uso intelligente dei dati, ma anche rafforzare la posizione di partner affidabile e innovativo per la mobilità globale. Per aspera ad astra.