In UK la Porsche 911 964 ha 507 cv e va a corrente
Qualcuno starà già urlando al sacrilegio ma i restomod elettrici sono qui per restare e come sempre quando si parla di ‘mettere le mani’ su un mito, tutta la differenza la fa la filosofia e la qualità del lavoro. Se in Italia i campioni del restomod EV sono gli uomini di Garage Italia, in Inghilterra sono diverse le realtà che trasformano le ‘vecchie glorie’ in moderne sportive a trazione elettrica. Oggi vi parliamo di Everrati, azienda dei dintorni di Oxford specializzata nell’elettrificazione di Land Rover, Mercedes e Porsche. La loro ultima creazione è basata sulla Porsche 911 964, ma ancora prima di scoprirne le caratteristiche tecniche, bastano le forme della carrozzeria per fermarci ad ammirarla: larga, filante e schiacciata a terra con quel piccolo spoiler a coda d’anatra che fa tanto 911 RS, la 964 di Everrati sa distinguersi senza ‘sporcare’ il design originale della Elfer di primi Anni ’90.
CAVALLI ALLA SPINA. Lo stesso approccio vale per l’abitacolo, del tutto originale nelle forme e nella disposizione degli strumenti, ma rifinito con cura artigianale e internante rivestito in pelle e Alcantara con cuciture a contrasto. Ma ciò che ci interessa è l’anima di questa 911 priva di tubi di scarico, perchè qui al posto del classico sei cilindri boxer, c’è un singolo motore elettrico da 507 cv e 500 Nm di coppia massima a muovere le ruote posteriori. Il propulsore è alimentato da un pacco batterie abbastanza generoso (rispetto ad altri restomod) da 53 kWh, sufficienti secondo Everrati per 240 chilometri di autonomia tra una carica e l’altra. E una volta arrivato il momento di fare il pieno, la ‘pila’ può essere ricaricata con entrambe le tipologie di corrente, alternata e continua. Nelle migliori delle ipotesi bastano circa 55 minuti per passare dal 10 al 100 percento.
VELOCE. Come la potenza del motore elettrico lascia immaginare le prestazioni della 911 di Everrati sono da super sportiva: bastano meno di 4″ per passare da 0 a 100 km/h. Ma le modifiche alla 911 originale non si fermano qua: pneumatici maggiorati e un nuovo impianto frenante Brembo garantiscono la tenuta di strada e la potenza frenante adeguata alle prestazioni, mentre all’interno dell’abitacolo la 911 964 può essere arricchita da moderni accessori come il Porsche Classic Communications Management, completo di radio DAB, Bluetooth e connessioni agli smartphone via Apple CarPlay.
UN RESTOMOD REVERSIBILE. Il costo per una simile trasformazione – tasse e auto donatrice escluse – è di circa 250.000 Sterline e comprende anche tutte le modifiche alla carrozzeria con gli originali parafanghi allargati in carbonio e i cerchi maggiorati. Un modo originale di continuare a godere delle 911 classiche, trasformate in sportive più veloci e rispettose dell’ambiente. Ma se ancora siete spaventati dall’idea di ‘snaturare’ una classica, niente paura: Everrati sottolinea che il trapianto di cuore da boxer a trazione elettrica è reversibile. Un aspetto non scontato per questo genere di restomod a garanzia, magari in un futuro dove i carburanti sintetici e non inquinanti avranno preso il sopravvento, che i loro proprietari possano tornare a godere del suono del sei cilindri boxer.