Il teaser misterioso della Nissan R32 EV
TENDENZA “GREEN”. La Nissan è impegnatissima nella corsa all’elettrificazione e sta seguendo questa strada sia con modelli ibridi convenzionali (Juke e Qashqai) e anticonvenzionali (Qashqai e X-Trail nelle versioni e-Power), sia con vetture solamente a batterie (Leaf e Ariya). E questa rivoluzione colpirà inevitabilmente anche le vetture sportive.
RIVOLUZIONE GT-R. Ad esempio sta lavorando per elettrificare la sua famosa GT-R, giunta alla generazione R35. L’obiettivo è quello di dotare la vettura di un sistema propulsivo ibrido a basse emissioni, che rappresenterebbe un importante passo avanti per l’azienda, dimostrando il suo impegno per aumentare la sostenibilità ambientale dei suoi veicoli anche in un ambito più di nicchia. Ma per la straordinaria coupé nipponica potrebbe anche esserci anche la trasformazione più radicale in elettrica pura.
SORPRESA R32 EV. Ma mentre il team di sviluppo della prossima GT-R ibrida lavora alacremente, la Casa giapponese ha deciso di incuriosire il mondo “sussurrando” il progetto R32 EV e lasciando intendere che il marchio sta per realizzare una concept di supercar completamente a batterie. L’auto è ancora in fase di sviluppo, ma è già stato diffuso un primo video teaser che vi mostriamo in questa pagina e che ha già suscitato grande interesse tra gli appassionati di auto elettriche e non solo.
DA UNA COSTOLA DELLA SKYLINE. Il video è stato veicolato dalla Nissan tramite Twitter e YouTube. Dopo pochi secondi di buio, viene mostrato il gruppo ottico posteriore della GT-R R32 Skyline, prodotta dal 1989 al 1994 e resa famosa anche dalla saga Fast&Furious. Poi si scopre gradualmente il lato posteriore dell’auto, accompagnato dal suono del suo motore 2600 turbo a 6 cilindri da 286 CV. A sorpresa, però, il video si chiude mostrando la scritta R32 EV, che fa presumere la presenza di un motore elettrico e non più termico.
MESSAGGIO MISTERIOSO. A corredo del video su Twitter c’é un post, in giapponese, nel quale si racconta che l’iniziativa di progettare la R32 EV è stata avviata da un ingegnere che è entrato a far parte dell’azienda per la sua ammirazione per la vecchia GT-R R32 Skyline e che ha il sogno di costruire un’auto più eccitante mettendo la più recente tecnologia di elettrificazione di cui si sta occupando proprio sul modello che ama di più.
DOPPIO MOTORE. Naturalmente, dal momento che la vettura originale era a trazione integrale, è lecito pensare che anche per la fantomatica R32 EV potrebbe venire ripresa la configurazione a doppio motore (anteriore e posteriore), simile a quella dell’Ariya, che già supera i 300 CV e che sarebbe facile potenziare fino a livelli ben superiori a quelli della R32 di partenza.