Il Goodwood Revival sarà all’insegna degli e-fuel
Negli ultimi anni sono successi avvenimenti impensabili per un appassionato, ad esempio la Formula E o il Rallycross elettrico; come guardare delle Scalextric formato gigante. D’altra parte il Motorsport si è evoluto anche in direzioni differenti per soddisfare questa ‘corsa alla sostenibilità’, a prescindere che l’inquinamento sia colpa o meno delle auto. La Formula 2 e la Formula 3, la Indycar Series o la Super GT, tutti campionati che hanno iniziato ad adottare carburanti sostenibili, quindi bio-fuels o e-fuels, rimpiazzi della benzina che mantengono il nostro tanto amato suck-squeeze-bang-blow riducendo l’impatto ambientale dell’80 percento.
PRIMO NEL SUO GENERE. Il prossimo passo l’ha fatto il Goodwood Revival, versione ‘vintage’ del mitico Festival of Speed, dove Ferrari 250 GTO, Ford GT40, Lotus Cortina, Jaguar E-Type, Mini Cooper etc. si danno battaglia come fossero in una tappa del DTM. Dal 2024 infatti qualunque classica del Revival vedrà il proprio serbatoio rimpinzato con biocarburante (o altra tipologia di carburante sostenibile) per almeno il 70 percento, come relativo regolamento FIA impone. Sarà il primo evento di competizioni storiche a fare questo passo. Come abbiamo testato con mano a Milano Autoclassica – guidando una eco friendly Corvette C4 5.7 litri – (qui per saperne di più) i biocarburanti possono funzionare senza alcuna modifica ai motori, e possono essere miscelati all’attuale benzina senza problemi. Hanno un forte potere antidetonante per una compressione ottimale e diversi clienti dichiarano di aver persino migliorato i consumi.
PILOTI, CELEBRITA’, PREPARATORI. Sarà questo il futuro del Motorsport e delle auto sportive? Ce lo auguriamo, per continuare a guidare le nostre auto analogiche ed emozionanti, altro che roba a pila priva d’anima. Sebastian Vettel lo scorso anno restò molto soddisfatto dalla McLaren MP4/8 ex-Ayrton Senna alimentata con carburante sostenibile, tanto che parteciperà nuovamente nel ‘24. Rowan Atkinson (interprete di Mr. Bean e ex possessore di una McLaren F1) ha testato questa tipologia nella sua Jaguar da corsa, trovandola ancora più efficace della normale benzina. Altri pezzi grossi saranno presenti al Goodwood Revival ’24 (6-7-8 Settembre 2024), da Jenson Button a Richard Tuthill, ciascuno curioso quanto noi di scoprire la piega che prenderà il mondo delle competizioni e delle gare storiche.