Il flat six della Porsche 911 schizza a 10.000 giri

Il flat six della Porsche 911 schizza a 10.000 giri

Lo so, lo so, un altro restomod, e toh guarda, nuovamente basato su una Porsche 911 classica. Tuttavia abbiate pazienza e concedete il beneficio del dubbio, perché questa nuova rivisitazione Porsche – chiamata European RS – arriva dalla Thornley Kelham Company. 

BIGLIETTI DA VISITA. Se non ricordate questo elaborato nome lasciate che vi rinfreschiamo la memoria: si tratta della stessa azienda inglese artefice della Lancia Aurelia Outlaw, una B20 GT rivista nella linea, negli interni e nella dinamica e con un V6 Busso da 220 CV la ormai onnipresente 964, che viene allargata, allungata e abbassata, mentre la rigidità cresce grazie a un rollbar su misura e a decine di nuovi punti saldatura lungo il telaio.

Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -2Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod- 

VEDO NON VEDO. Ad avvolgere il tutto ci pensa una carrozzeria accattivante, ispirata alla Porsche 911 Carrera RS 2.7, ma ancora più cattiva: i passaruota posteriori fanno a gara con quelli di una 993 GT2, il frontale abbandona il look classico per uno più minaccioso e al posteriore c’è un ripido spoiler a coda d’anatra cavo che è un vero spettacolo. I cerchi non potevano essere che dei Fuchs, in questo caso Replica, di 18”, dalle cui razze si intravedono i freni carboceramici. 

DA 8.000 A 10.000 GIRI. Paraurti anteriore e posteriore e ducktail sono in fibra di carbonio, i piccoli finestrini posteriori sono in lexan e porte e cofano anteriore sono in alluminio. L’intera carrozzeria, poi, è levigata e lavorata con standard così elevati che una sola European RS richiede – pronti? – 2.500 ore di lavoro. Ora, però, passiamo alla sostanza: il motore, o meglio i motori. La Thornley Kelham offre tre soluzioni: la prima opzione è un 3.8 raffreddato ad aria derivato da quello della 993, profondamente modificato (pistoni forgiati, camme più spinte, ITB, nuove teste…) e in grado di fornire 390 CV, con la zona rossa del contagiri a quota 8.000. La seconda opzione è un 4.0 da oltre 400 CV e, poi, per chi non si accontenta, c’è un 3.6 senza turbo che canta a squarciagola fino a 10.000 giri.

Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -7Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-

Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -8Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-

QUESTE SÌ CHE SONO FINEZZE. L’azienda con sede nei Cotswolds si è ispirata alla 2.7 RS per quanto riguarda l’estetica; la guida, invece, si rifà a quella 997 GT3 RS, ritenuta una delle migliori Porsche di sempre. L’obiettivo non è così infattibile, a giudicare dai lavori dietro alla European RS: il cambio a sei marce, che è il super collaudato G50 delle 911 anni ’80, fa il paio con un differenziale autobloccante della Wavetrac, lo sterzo è stato migliorato con una cremagliera della Quaife e le sospensioni anteriori regolabili sono a doppi triangoli sovrapposti, come nella 992 GT3.  

Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -5Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-

MEGLIO DI COSÌ… Tutta questa meraviglia è impreziosita da sedili Recaro in carbonio rifoderati secondo i gusti del cliente, tendenzialmente con Alcantara e pelle. Non mancano il “clima” e un meraviglioso Momo Prototipo tra le vostre mani. Ciascuna delle 25 European RS previste richiederà qualcosa come 6.000 ore di lavoro, a un costo che probabilmente supererà i 600.000 euro. Diciamoci la verità, è un prezzo pazzesco e tra tutti questi restomod – Singer, Theon, Gunther Werks, Emory… – l’azienda inglese dovrà davvero svettare per distinguersi. Ma, tra il design incantevole e l’approccio al puro piacere di guida, sembrerebbero proprio aver imboccato la strada giusta.

  • Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -2Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-
  • Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -3Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-
  • Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -4Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-
  • Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -5Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-
  • Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -6Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-
  • Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -7Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-
  • Thornley Kelham Porsche 911 European RS reveal -8Thornley-Kelham-European-RS-911-Porsche-restomod-
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO