Il British Classic Car Meeting torna a St. Moritz
Ogni anno il British Classic Car Meeting raduna nella perla dell’Engadina un’accuratissima selezione di vetture nate sotto l’egida di Sua Maestà insieme ai loro distinti proprietari. 99 auto, immatricolate fino al 1980 – eccezion fatta per la Youngtimer Class – sfilano per le vie del centro di St. Moritz alla volta dei Passi più suggestivi dell’incantevole comprensorio alpino circostante, cercando di scalare con proverbiale aplomb la classifica delle varie prove di regolarità. A gara conclusa, queste meraviglie dell’ingegneria automobilistica d’oltremanica diventano poi le protagoniste del Concorso d’Eleganza: qui, al vincitore di ogni categoria, viene assegnato un premio speciale che va ad aggiungersi ai trofei guadagnati contro il cronometro.
ELEGANZA E AUTOBLINDO. Lo scorso anno, per via della pandemia che era nella fase più ostica, il BCCM non solo è stato posticipato, ma ha anche visto una riduzione sia delle attività collettive, sia dei chilometri percorsi su e giù per le montagne. Il prossimo weekend, dal 9 all’11 luglio, l’esclusiva kermesse engadinese ritorna quasi interamente ai fasti cui ci ha abituato dal 1994 a questa parte, con un’agenda ricca di momenti conviviali e un parterre d’eccezione. Un’occasione ghiotta per gli appassionati dei gioielli automobilistici d’oltremanica: Aston Martin, Austin-Healey, Bentley, Jaguar / Daimler, Rolls-Royce, ma anche Alvis, MG, Morgan, Riley e Triumph. Una chicca: uno dei partecipanti ha iscritto una Daimler Ferret del 1960, un autoblindo militare progettato per compiti di ricognizione e utilizzato dall’esercito inglese tra il 1952 e il 1971.
IL PROGRAMMA. Ritrovo di tutte le vetture tra le 13 e le 17 di venerdì 9 luglio per le registrazioni d’obbligo in Piazza Rosatsch a St. Moritz Bad; a seguire Drivers’ briefing presso il Badrutt’s Palace Hotel e cocktail di benvenuto con tema Italian Job. Il giorno successivo tutti gli equipaggi in gara partiranno alle 8 in punto dal parcheggio Chasellas — zona Suvretta — per l’Italian Job Rally. Il primo stage scollinerà sull’Albula Pass, il secondo sul Passo del Bernina e il terzo risalirà invece quello del Maloja facendo rientrare le quattro ruote britanniche al Suvretta House Hotel dopo 160 chilometri di tornanti e prove di regolarità dislocate lungo il percorso. Alle 19:30 sarà cocktail time, cui seguirà una cena di gala, dove tuxedo e abiti da cocktail la faranno da padroni. Domenica 11 luglio, infine, sarà il momento del Concorso d’Eleganza, nei giardini del Suvretta House. Qui verranno assegnati i premi alle singole vetture, all’equipaggio che avrà sfoggiato il miglior outfit e ai team che avranno vinto le varie prove di regolarità dell’Italian Job Rally. (Foto: Rosario Liberti)