ID.4 GTX: un’EV sportiva? Secondo VW è possibile
Da sempre la coppiata di lettere GT richiama il piacere di guida mentre la lettera X rappresenta l’anello di congiunzione con la mobilità del futuro: ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda, anzi, Volkswagen vuole dimostrare che possono integrarsi alla perfezione, anche su una suv.
220 KW DI POTENZA. Lo schema meccanico della ID.4 GTX si basa su due propulsori elettrici accoppiati ad un cambio monomarcia. Un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) con una potenza di 204 cavalli (150 kW) opera sull’asse posteriore e raggiunge un livello elevato di efficienza, mentre sull’asse anteriore è montato un motore asincrono (ASM) fa il resto. Il funzionamento sinergico di questi due motori elettrici sviluppa 299 cavalli (220 kW), permettendo alla GTX di accelerare da 0 a 60 km/h in 3″2 e di tagliare il traguardo dei 100 km/h in 6″2. La velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h, mentre il consumo di corrente della è compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km secondo il ciclo NEDC.
INTEGRALE SMART. La gestione delle quattro ruote motrici applicata sulla ID.4 GTX si basa su un sistema di controllo intelligente che decide come ripartire la coppia motrice disponibile tra i due motori elettrici in modo da ottenere sempre il massimo in termini di efficienza, dinamica e stabilità di guida.
EFFICIENZA PRIMA DI TUTTO. Agendo sul selettore del cambio, il guidatore decide se la ID.4 GTX deve avanzare per inerzia o recuperare energia non appena rilascia il pedale destro. Impostando la modalità D (Drive), la vettura avanza per inerzia nella maggior parte delle situazioni e in questo caso i motori elettrici girano, praticamente, senza carico. Selezionando la modalità B (Brake), invece, i motori si trasformano in generatori e ricaricano la batteria. Se il guidatore lo desidera, il sistema Eco Assistant tiene sotto controllo l’andatura per inerzia e il recupero non appena l’auto si avvicina a un’area in cui è necessario ridurre la velocità. In molte frenate di bassa e media intensità, l’efficiente PSM montato sull’asse posteriore si fa carico da solo della decelerazione, mentre in alcune situazioni anche l’ASM interviene nel processo di recupero. La ID.4 GTX è in grado di frenare elettricamente fino a una decelerazione di 0,3 g con conseguente recupero di energia. Solo oltre questa soglia entrano in gioco anche i freni idraulici sulle ruote, in una transizione che avviene in modo quasi impercettibile.
BARICENTRO BASSO E CARATTERE SPORTIVO. La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto all’abitacolo tra i due assi, abbassa il baricentro dell’auto, consentendo una distribuzione ben bilanciata del carico sugli assi. In virtù della potente trazione e dell’altezza dal suolo di 17 centimetri, questo suv elettrico firmato Volkswagen affronta con disinvoltura anche percorsi fuoristrada non troppo impegnativi. Il distintivo design dei cerchi è parte integrante del concept relativo all’aerodinamica. ID.4 GTX viene offerta di serie con cerchi da 20″, a richiesta ci sono quelli da 21″.
CINQUE PROFILI DI GUIDA. Grazie alla selezione del profilo di guida di serie – Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction – il guidatore può commutare il funzionamento dei motori elettrici, degli ammortizzatori regolabili – disponibili su richiesta – e dello sterzo. Il pacchetto sportivo — sempre su richiesta — comprende un assetto sportivo che abbassa la carrozzeria di 15 mm e lo sterzo progressivo. Nel pacchetto Sport Plus è inclusa anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, che gestisce il funzionamento degli ammortizzatori. Questa soluzione estende ulteriormente il ventaglio già particolarmente ampio tra comfort e sportività.
77 KWH NELLA BATTERIA. La ID.4 GTX è una vettura versatile, anche per affrontare lunghi viaggi. La sua batteria ha una capacità energetica di 77 kWh e, garantisce un’autonomia realistica fino a 480 km (WLTP). Il suo alloggiamento, costituito da profili in alluminio e protetto da un robusto telaio, contiene dodici moduli di celle, ciascuno dei quali integra 24 celle con involucro esterno flessibile. I moduli sono raffreddati da una piastra sul pianale con canali dell’acqua integrati. La Volkswagen garantisce che la batteria, dopo otto anni o 160mila km, presenterà ancora almeno il 70 percento della propria capacità originaria.
ECOSISTEMA DI RICARICA. Con We Charge, i clienti Volkswagen possono utilizzare una delle reti più grandi a livello europeo, che attualmente comprende circa 190mila punti di ricarica. Utilizzando il cavo di carica Mode 3, è possibile ricaricare la ID.4 GTX con corrente alternata fino a 11 kW. Presso una stazione di ricarica rapida DC, per esempio di IONITY, la si può caricare con corrente continua per i successivi 300 km (secondo il ciclo WLTP) in circa 30 minuti, con una potenza di ricarica fino a 125 kW. Per casa, invece, la wallbox è disponibile in tre versioni, che offrono tutte una potenza di ricarica fino a 11 kW.
DOTAZIONI GUSTOSE. La ID.4 GTX vanta di serie d’illuminazione ambiente in 30 colori, volante in pelle riscaldabile, sedili in tessuto con cuciture rosse e inserti di pelle ecologica. Su richiesta si possono avere nella versione Top Sport, con fianchetti alti e appoggiatesta integrati, regolazione elettrica, funzione Memory e massaggio. Come per le altre ID.4, anche per la GTX sono offerti diversi pacchetti — Design, Comfort, Infotainment, Assistance, Sport — disponibili in alternativa anche nella variante Plus. Di serie la versione top di gamma è equipaggiata col pacchetto infotainment che include il sistema di navigazione Discover pro su touchscreen da 10” o da 12” nella variante Plus.