Hyundai i20 N: si svela la hothatch da 204 cavalli
Dopo le anticipazioni delle scorse settimane la Hyundai ha finalmente svelato la versione di serie della i20 N: basata sulla più recente generazione della i20 che ha appena debuttato nelle concessionarie, la i20 N è la seconda hothatch della Casa coreana dopo che la più grande e potente i30 N (nelle varianti a due e tre volumi) ha mostrato di cosa è capace il reparto sportivo N. La Hyundai i20 N riprende la stessa formula della sorella maggiore: trazione anteriore, cambio manuale e un potente motore turbo a benzina insieme a tutte quelle modifiche all’assetto necessarie per trasformare una tranquilla auto compatta in una sportiva per divertirsi tra le curve.
GIÀ DAI BASSI REGIMI. Partiamo proprio dal cuore della i20 N, il quattro cilindri da 1,6 litri turbo a benzina capace di 204 cv a 5500 giri e 275 Nm di coppia massima, già disponibile a 1750 giri e costante fino a 4500: scarica tutta la potenza sulle ruote davanti con precisione grazie al differenziale autobloccante (optional) ed è abbinato alla sola trasmissione manuale a sei rapporti completa di punta tacco automatico e launch control per veloci ed efficaci partenze da fermo. Bastano 6″7 per passare da 0 a 100 km/h e la punta massima è di 230 km/h. Accelerazioni accompagnate da un suono ispirato alla versione da rally della Hyundai i20 grazie a un impianto di scarico specifico e (purtroppo) da un amplificatore elettronico all’interno dell’abitacolo.
UN ASSETTO PER DIVERTIRE. Gli ingegneri della Casa coreana sono poi intervenuti sulla dinamica di guida della i20 N, partendo dalla scocca, resa più rigida rispetto alle i20 ‘normali’ grazie a dodici punti di rinforzo e passando per le sospensioni dotate di nuovi ammortizzatori, molle e barre di rollio oltre che di un maggiore angolo di camber. Il rapporto di sterzo è stato ridotto per una risposta più diretta agli imput del pilota mentre l’impianto frenante rivisto con dischi maggiorati, nasconde due ‘chicche’ per gli appassionati della guida sportiva: il pedale è stato appositamente calibrato anche per chi frena con il piede sinistro e tra le numerosi informazioni a disposizione del pilota nel sistema multimediale è presente anche il livello di usura delle pastiglie. Il contatto con la strada è garantito da pneumatici Pirelli ad hoc (come segnala la sigla ‘HN’ sulla spalla) da 245 mm su cerchi da 18″.
SPORTIVA ANCHE NEL LOOK. A livello estetico la nuova Hyundai i20 N si distingue per i dettagli specifici per la carrozzeria come lo spoiler, i paraurti e le minigonne. L’abitacolo è impreziosito da sedili avvolgenti, accenti di colore blu per le finiture e un nuovo volante sportivo completo di tasti per selezionare la modalità di guida preferita. Anche gli schermi del cruscotto digitale e del sistema multimediale sono stati personalizzate con nuove grafiche e funzioni dedicate alla sportività di questa vettura. Sul mercato italiano arriverà nella primavera del 2021; i prezzi non sono ancora stati annunciati.