Huracán EVO RWD: ora è anche Spyder
Come di prassi in questi tempi di emergenza da Coronavirus anche la Lamborghini ha scelto il web per svelare l’ultima iterazione della sua supercar a dieci cilindri, la Huracán EVO RWD Spyder. Come suggerisce il nome si tratta della versione scoperta a trazione posteriore della più recente evoluzione della Huracán, sempre contraddistinta dal potente V10 aspirato da 5,2 litri; per questa applicazione è accreditato di 610 cavalli a 8000 giri e 560 Nm a 6500 giri ed è ancora una volta abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a sette rapporti.
SCOPERTA FINO A 324 KM/H. Come la Huracán EVO RWD coupé, anche la Spyder si differenzia dalle versioni a quattro ruote motrici per il disegno originale dello splitter anteriore e del diffusore posteriore. La capote in tela impiega 17” per ripiegarsi completamente appena al di sopra del propulsore e insieme al suo meccanismo contribuisce ai 120 chili di peso in più rispetto alla coupè (1509 kg a secco contro 1389 kg); la distribuzione tra i due assi rimane però invariata al 40 percento all’anteriore e al 60 percento al posteriore. Difficile pensare alla Huracán EVO RWD Spyder come la più lenta variante della supercar da Sant’Agata Bolognese: passa da 0 a 100 km/h in 3”5, da 0 a 200 km/h in 9”6 e raggiunge una punta massima di 324 km/h.
EVOLUTA. Per fermarsi da 100 km/h a 0 in 32,2 metri la Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder si affida a un impianto frenante carboceramico con dischi da 365 mm e pinze a otto pistoncini all’anteriore e dischi da 356 mm e pinze a quattro pistoncini. Per sfruttare le possibilità di ‘gioco’ offerte dalla trazione posteriore, la Lamborghini ha equipaggiato anche la Spyder del Performance Traction Control System (P-TCS): questo controllo di trazione permette al guidatore, in base alla modalità di guida selezionata, di mantenere e controllare con facilità l’angolo di sbandata in uscita di curva. La Huracán Evo RWD riprende poi tutte le novità introdotte con l’ultimo restyling, come le quattro ruote sterzanti e il rinnovato sistema multimediale con il touchscreen da 8“4 al centro della plancia.