Honda Super Cub 125X, l’enduro travestita da scooter
A Cagliari lo sapevano da un po’, che sarebbe stata un’estate rovente. Per questo quelli dell’officina Maan Motocicli Audaci si sono preparati per tempo. E di tutte le Honda che potevano pistolare, questi sperimentatori sardi hanno scelto lo scooter più iconico della Casa dell’Ala. Del resto lo sanno tutti che è quando il sole picchia duro che i duri cominciano a giocare. Già perché fare quattro derapate con il Super Cub 125X ti dà veramente la sensazione di tornare pischello.
DALLE CORSE AI SALONI. Per tirarne fuori la bestia da sbarco che vedi, ci sono voluti due mesi di genio e sregolatezza. Perché il Cub non doveva solo sembrare un bel ferro da fuoristrada. Doveva diventarlo. E così in questo pazzo pazzo progetto è stato coinvolto anche un istituto superiore, l’Asproni di Iglesias. Per avere l’attenzione dei propri studenti al professor Massimo Lumini è bastato dire il titolo del compito in classe: trasformare uno scooter metropolitano in un’enduro. È così che i ragazzi hanno reinventato le plastiche anteriori. Il risultato è una bestia da Parigi-Dakar in miniatura. C’è di più: l’assetto è stato modificato grazie all’adozione di sospensioni pensate dalla Andreani Group. Certo, gli Öhlins posteriori non passano inosservati, ma anche un’altezza da terra aumentata di 4 centimetri non è da meno. Completano l’opera i pneumatici tassellati e i cerchioni neri opachi. Non ne hai ancora abbastanza? Ti capisco. Allora guarda quel parafango posteriore stile motocross o lo scarico rialzato e nastrato, che fa tanto dragster. Nato per correre, e non solo per stupire, questo scooter parteciperà alla Dust’n’Sardinia 2021 (la gara di oltre 500 chilometri che si terrà sull’isola mediterranea dal 17 al 19 settembre). Non riesci ad andarlo a vedere in azione? Allora succederà all’EICMA di Milano.