Honda si inventa il suv “pronto pista”
JAP, MA MADE IN USA. La notizia proviene direttamente dal sito ufficiale USA di Honda, dove viene confermato che la Casa giapponese sta mettendo a punto una versione racing del suo suv denominata CR-V Hybrid Racer. Notizia che in qualche modo conferma lo storico interesse del marchio nel motorsport. Secondo le poche note diffuse a corredo delle immagini, la vettura avrà una potenza massima di 800 CV e verrà svelata il prossimo 28 febbraio.
RISERBO ASSOLUTO. Nonostante la scarsità delle notizie diffuse, le foto lasciano chiaramente intendere l’indole racing della CR-V Hybrid Racer che ben poco ha a che fare con il modello di serie. Le immagini evidenziano inoltre come l’intera porzione posteriore della carrozzeria, portellone e portiere, si sollevi per agevolare gli interventi sulla meccanica, mentre il pilota accede all’abitacolo attraverso piccole portiere ad apertura verticale.
AERODINAMICA ESTREMA. Si possono inoltre apprezzare le varie soluzioni aerodinamiche, come il massiccio alettone posteriore e la forma complessa del paraurti anteriore. Presenti anche le prese d’aria sui lati della carrozzeria, che confermerebbero, considerando la grande apertura posteriore, una configurazione meccanica a motore centrale.
NASCE DA UN SFORZO CONGIUNTO. Al progetto CR-V Hybrid Racer hanno contribuito gli uffici di ricerca e progettazione nordamericani di Honda, nonché di Honda Performance Development (HPD), la società responsabile di tutti i programmi di corse Honda e Acura (il marchio premium per alcuni modelli Honda negli USA) per il Nord America. HPD è stata fondata nel 1993 ed è specializzata nella progettazione e sviluppo di propulsori, telai, componenti ad alte prestazioni per le competizioni tra cui Indycar e IMSA.
MODEL YEAR 2023. La CR-V Hybrid Racer è stata ovviamente sviluppata sulla base della CR-V Model Year 2023, già presente in America, che debutterà in Europa, Italia compresa, il prossimo luglio. Le motorizzazioni annunciate al momento sono due: un quattro cilindri turbo di 1,5 litri da 190 CV e 243 Nm e un quattro cilindri a ciclo Atkinson di 2 litri abbinato a una coppia di motori elettrici per una potenza combinata di 204 CV e 335 Nm. Per l’Europa è prevista anche una variante ibrida plug-in.
FUTURO DA SCOPRIRE. Tornando alla CR-V Hybrid Racer, al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli da HPD: non resta dunque che attendere il 28 febbraio per sapere se, dove e quando la vedremo impegnata in circuito.