Honda Civic Type R: a caccia del record?
Più filante e slanciata, più semplice nelle linee ma aggressiva e vistosa come prima, con l’enorme alettone e i tre terminali di scarico centrali. La nuova Honda Civic Type R sarà svelata nei prossimi mesi, ma prima di arrivare sul mercato nel 2022 i prototipi – ancora camuffati – stanno completando l’impegnativa fase di test e di messa a punto nelle mani dei collaudatori. Una buona occasione per osservare in due scatti ufficiali le forme della nuova generazione e immaginare quale sarà il risultato finale. E le premesse ci sono tutte, basti pensare alla storia di questa hothatch e ai record conquistati dalle ultime due generazioni.
STESSA RICETTA, PIÙ POTENZA? Al momento non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche, ma pare abbastanza certo che gli ingegneri della Honda non abbiano stravolto la meccanica della Civic Type R che nella sua attuale generazione può contare su un 2.0 turbo a quattro cilindri da 320 cavalli a 6500 giri scaricati a terra dalle sole ruote anteriori attraverso un cambio manuale a sei rapporti e a un efficace differenziale autobloccante. Logico aspettarsi un incremento di potenza e di soluzioni ancora più raffinate per l’assetto, utili, magati, a tornare a riprendersi il titolo di hothtach a trazione anteriore più veloce del Nürburgring, strappato a metà 2019 dalla Renault Megane RS Trophy-R.