Honda Civic Type R, la stirpe si rinnova

Honda Civic Type R, la stirpe si rinnova

LA HONDA TIENE DURO. La Honda Civic Type R è da tempo un’icona tra le hot hatch, quelle berlinette ad alte prestazioni che sembrano ormai una razza in via d’estinzione dopo che tutti i Costruttori francesi e tutti i marchi italiani hanno abbandonato un segmento di mercato tanto affascinante quanto esposto alle multe della Commissione Europea per via delle regole sulle emissioni inquinanti delle auto. La Honda tiene dure e svela le prime immagini e le prime informazioni sulla versione di punta della hatchback di maggior tradizione, basata sulla undicesima generazione della Civic, sfruttando l’occasione del 25° anniversario della gamma Type R (che in passato ha incluso modelli quali la coupé Integra, la berlina Accord e la supersportiva NSX) e del 50° della Civic. Disponibile in Europa a partire dall’inizio del 2023, la Honda Civic Type R ha già stabilito nuovi parametri di riferimento, stabilendo il record sul giro per una berlina a trazione anteriore sul circuito giapponese di Suzuka. Nelle fasi di sviluppo gli ingegneri Honda hanno perfezionato ogni aspetto del nuovo modello, incluso lo stile, fondamentale per migliorare le performance aerodinamiche. Componenti leggeri e migliorie al propulsore hanno dato vita alla Type R più potente e, secondo il Costruttore, reattiva di sempre.

HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R

AERODINAMICA MIGLIORATA. La nuova Honda Civic Type R si presenta più bassa e più larga rispetto alla Civic ibrida, con passaruota che sporgono dai leggeri cerchi in lega neri opachi da 19″, completati da pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. L’intera zona posteriore, porte e parafanghi compresi, sono stati sviluppati specificamente per la Type R e apportano grandi benefici in termini di aerodinamica. L’ampia calandra massimizza il flusso d’aria verso il motore, operando in sinergia con il nuovo cofano, che presenta a sua volta una presa d’aria anch’essa sviluppata per ottimizzare l’intero flusso d’aria all’anteriore. Tra gli altri dettagli estetici che contribuiscono a massimizzare la deportanza generata ci sono gli spoiler laterali posizionati dietro le ruote anteriori e un nuovo diffusore posteriore più ampio, direttamente integrato nella sottoscocca e sagomato per fornire il proprio contributo al risultato aerodinamico complessivo. Il nuovo straordinario design “flessibile” dello spoiler contribuisce a generare maggiore deportanza, ed è stato angolato verso il retro per eliminare la resistenza all’aria. Sostenuto da nuovi supporti in alluminio pressofuso, l’alettone posteriore è più basso ma più largo rispetto al modello precedente, accentuando la nuova linea del tetto e l’assetto più ampio.
La palette delle vernici previste per la carrozzeria include lo storico Championship White, tanto amato dagli appassionati della gamma high performance della Honda fin dai tempi della NSX Type R, oltre al Rallye Red, il Racing Blue Pearl, il Crystal Black e il Sonic Grey.

HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R

PIÙ VISIBILITÀ E SEDILI SPORTIVI. L’abitacolo della Honda Civic Type R mantiene l’impostazione della Civic e:HEV, aggiungendo dettagli e caratteristiche sportive, come le iconiche finiture rosse Type R. La posizione di guida e il cofano sono ribassati per una visibilità migliore, gli angoli ciechi sono ridotti al minimo e i riflessi di luce diminuiti. I leggeri sedili sportivi anteriori con rivestimento in pelle scamosciata offrono un supporto posturale straordinario, per offrire comfort e manovrabilità sia in pista che nei viaggi più lunghi. I guidatori possono scegliere configurazioni predefinite per il propulsore, lo sterzo, le sospensioni e il suono del motore. Oltre alle modalità Comfort, Sport e +R, la nuova “Individual Mode” consente di personalizzare l’esperienza di guida incrociando i vari livelli delle regolazioni consentite per i quattro parametri sopra indicati.

UN COMPUTER PER ANALIZZARE IL VALORE DEL PILOTA. Il potente data logger Honda LogR torna in un formato profondamente aggiornato per questa generazione di Honda Civic Type R. Ora è in grado di combinare i dati sulle prestazioni raccolti dai sensori dell’auto con un’app per smartphone, per aiutare i piloti a monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale. Tra le funzioni principali, un cronometro per registrare i tempi su giro, un grafico 3D del cerchio di aderenza per mostrare la massima forza sviluppabile dagli pneumatici, e un innovativo sistema di punteggio che aiuta a migliorare l’abilità del pilota sul circuito, per raggiungere una guida coinvolgente e giri su pista sempre più sicuri, precisi e veloci.

HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R

MIGLIORAMENTI A BENEFICIO DELLE PRESTAZIONI. La Honda Civic Type R è rinomata per i suoi motori potenti, altamente reattivi e capaci di girare a regimi molto elevati. Il nuovo modello, costruito a partire dal già noto 2 litri turbo da 320 CV, offre un’ulteriore evoluzione del famoso motore Type-R 17YM, per offrire una guida più veloce, più coinvolgente e al tempo stesso sicura e appagante. Le modifiche apportate sono diverse: il turbocompressore rivisto presenta ora un alloggiamento compatto per migliorare l’efficienza complessiva dell’unità. La turbina stessa è stata ottimizzata nel numero e nella forma delle pale, per aumentare la potenza e migliorare il flusso d’aria attraverso il turbo. Il risultato è il più potente motore turbo VTEC nella storia di Type R… anche se la Casa giapponese nel suo comunicato non rivela la potenza massima né il picco di coppia. Un sistema di scarico rivisto e ad alta efficienza lavora insieme al potente propulsore per migliorare il rapporto peso-potenza, la coppia e la velocità massima della precedente generazione di Type R, per rendere la Honda Civic Type R 2023 una delle auto più potenti della sua categoria. A migliorare il senso di connessione con l’auto ci pensa una versione ottimizzata del cambio manuale a 6 rapporti. Il rinnovato sistema rev-match con funzione auto-blip assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata, che aiuta a bilanciare l’auto in entrata di curva. I nuovi freni Brembo mantengono i dischi a due pezzi della precedente generazione, per una sensibilità e una durata ai massimi livelli. La nuova Honda Civic Type R vanta inoltre un controllo della temperatura e un sistema di raffreddamento migliorati, grazie a un radiatore aggiornato che garantisce prestazioni ottimali anche in condizioni d’uso particolarmente esigenti. Infine, un nuovo design a tre scarichi con una migliore modulazione del suono migliora la sensazione acustica, rafforzando ulteriormente il legame del guidatore con l’auto.

  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
  • HONDA UNVEILS ALL-NEW CIVIC TYPE R
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO