Heritage Hub, la storia di FCA apre al grande pubblico
VIAGGIO NEL TEMPIO DELL’AUTO TORINESE. Se ne parlava da tanto tempo e, in cuor loro, gli appassionati ci hanno sempre sperato. Sognando, un giorno, di poter varcare la soglia di quel luogo magico, così denso di storia e fascino, ma soprattutto così pieno di automobili capaci di emozionare e mettere in moto il motore dei ricordi. A Torino, in via Plava 80, apre oggi le sue porte al grande pubblico l’Heritage Hub, che in realtà era operativo già dal 2019 ma solo per visite private. È la “casa” di FCA Heritage, cioè la divisione che, all’interno del gruppo Stellantis, si occupa di custodire e tramandare il patrimonio storico dei marchi Fiat, Lancia e Abarth. Ma c’è anche una piccola rappresentanza di Alfa Romeo.
IN MOSTRA 250 MACCHINE. A beneficio dei visitatori, che potranno accedere agli spazi della ex Officina 81 di Mirafiori (un tempo importante centro di produzione meccanica della Fiat) nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato, sono esposte circa 250 vetture in rappresentanza soprattutto dei tre marchi torinesi del gruppo Stellantis. Attraverso speciali tour guidati – uno al mattino e uno al pomeriggio, della durata di due ore circa ciascuno – il pubblico potrà ammirare alcune delle auto che hanno fatto la storia dell’Italia dei motori. Il percorso espositivo, diviso per aree tematiche, è un lungo viaggio alla scoperta delle origini e dell’evoluzione dell’auto torinese. Dalle vetturette Fiat che hanno messo in moto l’Italia, alle Lancia che, con le loro innovazioni geniali, hanno rivoluzionato non solo l’industria automobilistica, ma anche le nostre vite. Fino alle potenti e velocissime Abarth da corsa, ogni tappa è un piccolo grande viaggio.
AUTO DA CORSA, ORGOGLIO ITALIANO. Una storia a sé, per carico emotivo e tasso d’adrenalina, è quella raccontata dai modelli da corsa. Le vicende di Fiat, Lancia e Abarth s’intrecciano in un’avventura lunga più di cent’anni capace di tenere con il fiato sospeso chi, passeggiando sul pavimento in cemento grezzo dell’Heritage Hub, ne ha già conoscenza o la scopre per la prima volta. Il racconto dell’epopea dei grandi rally, quando a cavallo tra gli anni ’70 e ’90 Lancia e Fiat dominavano la scena internazionale, è affidato alle Fulvia, Stratos, 131 Abarth, 037, Delta S4, fino alla mitica “Deltona”, la macchina che a suon di titoli mondiali ha messo il sigillo su un’epoca irripetibile. Ma la narrazione non si ferma qui. Ed esplora altri mondi, altre imprese, altri sogni: dalle gare di durata a quelle di formula, rinsaldando un legame, quello tra le case automobilistiche di casa nostra e le corse, che è fatto di genio creativo, spirito d’innovazione e lavoro di squadra, ma soprattutto di una passione unica al mondo.
INFO E BIGLIETTI. I biglietti per visitare l’Heritage Hub sono disponibili online sul sito del Museo Nazionale dell’automobile di Torino (clicca qui). Per ulteriori informazioni e per organizzare eventi è possibile contattare FCA Heritage all’indirizzo di posta elettronica heritagehub@stellantis.com.