Hennessey sfodera una Ford Mustang da paura
Hennessey, l’ormai celebre tuner e costruttore texano, ha elaborato più di 16.000 auto tra muscle car, suv e pick-up nel corso della sua esistenza. L’azienda nasce nel 1991, e sebbene 34 anni non siano un compleanno tondo, John Hennessey, il fondatore, ha deciso di festeggiare in grande stile. Ecco perché l’azienda d’oltreoceano ha presentato la Hennessey Mustang Super Venom, una pony car che fa letteralmente rabbrividire di paura la concorrenza. Il nome Venom (veleno in inglese) è riservato esclusivamente alle creazioni più inquietanti e minacciose della casa (come le Viper Venom o le mostruose Venom GT e F5), e quest’auto – spoiler – non fa eccezione.
TANTISSIMI CAVALLI IMBIZZARRITI. Il buon John ha preso il grosso (per gli standard europei) 5.0 V8 Coyote della Mustang e l’ha dotato di un sistema d’aspirazione molto più vorace, oltre che di iniettori e di una pompa della benzina maggiorati. Completamente rivista, poi, la gestione elettronica del motore, mentre lo scarico ora è molto meno timido. Ciliegina sulla torta, o meglio, il pezzo forte, un monumentale compressore volumetrico. in totale, fanno 862 CV e 881 Nm di coppia. Numeri impressionanti. Con una cavalleria simile, la Mustang Super Venom va direttamente a competere con le altre versioni “arrabbiate” in circolazione, battendo in potenza la recente GT500, la nuovissima Shelby GT350 e persino la super sportiva GTD. Lo 0-96 km/h (ovvero lo 0-60 mph tanto caro a inglesi e americani) è questione di appena 3,2 secondi, mentre il quarto di miglio con partenza da fermo è coperto in 10,9 secondi con una velocità di uscita di 215 km/h. Niente male.
LIVREA VINTAGE. Per far sì che questa potenza venisse tenuta a bada nel miglior modo possibile, i ragazzi di Hennessey hanno progettato un insieme di appendici aerodinamiche e componenti in carbonio volti a migliorare sia la guidabilità che il raffreddamento delle componenti meccaniche, oltre a – diciamocelo – rendere più cattivo il look. Splitter, presa d’aria sul cofano, minigonne, ala fissa e sfoghi sui passaruota in stile GT3 RS formano il kit estetico/aerodinamico, completato da una livrea unica pensata per celebrare gli inizi della compagnia. La Super Venom Dark Horse in America costa 163.950 dollari, mentre la Super Venom GT viene 149.950 dollari: Entrambe sono coperte dalla garanzia della Ford, oltre a quella di tre anni e 58.000 fornita dalla Hennessey. Non so a voi, ma a noi una con il cambio manuale a sei marce non dispiacerebbe affatto…