Hennessey: due special sotto steroidi per dare l’addio
Dall’anno prossimo dovremo dire addio ai motori Hellcat, i propulsori che equipaggiano Charger, Challenger, RAM TRX e Durango. E’ triste, è ingiusto, ma è così. L’arrogantissimo e mastodontico V8 da 6,2 litri – capace di sprigionare fino a 1.039 cavalli nella Demon 170 – se ne andrà in pensione dopo nove anni di onorata carriera, a causa delle normative anti inquinamento sempre più stringenti. Dodge ha già creato svariate versioni celebrative della Charger e della Challenger riunite in una saga chiamata ‘The Last Call’, e ora anche il tuner e costruttore texano Hennessey ha deciso di partecipare agli addii.
POTENZE DA HYPERCAR. Hennessey, che conoscerete certamente per la Venom GT e la Venom F5, è uno che prende un’auto veloce e la rende molto, molto più veloce. Il tuner ha sempre ammirato la robustezza e la versatilità dei V8 Hellcat, così ha creato il suo personale tributo, anzi due: la Dodge Charger e Challenger H1000 ‘Last Stand’. Il grosso otto cilindri guadagna un nuovo compressore volumetrico, iniettori maggiorati, aspirazione più vorace, nuovi collettori, Ecu affinata e uno scarico meno vincolato, per un totale di 1.000 cavalli tondi tondi – la stessa potenza di una Ferrari SF90 Stradale – e 1285 Nm di coppia.
UN’AUTO DA DIECI SECONDI. Risultato eccezionale, poco distante dalla Demon 170, che tuttavia sprigiona la propria potenza solo con carburante E85 mentre alle Charger e Challenger ‘Last Stand’ basta normale benzina a cento ottani. Lo 0-96 km/h (0-60 miglia orarie) viene coperto in soli 2,8 secondi, e il quarto di miglio in 9,9. Toretto ne sarebbe fiero. Esteticamente Hennessey ha incattivito il look delle due muscle cars con un pacchetto in carbonio comprendente spoiler posteriore, splitter, minigonne e diffusore, oltre a cerchi da 20’’.
NE FARANNO SOLO 100. Il risultato è davvero tosto, specialmente per la muscolosissima Challenger, sottolineato da specifiche decals con impresso il nome dell’edizione speciale. Hennessey produrrà solamente 50 Charger e 50 Challenger ‘Last Stand’, partendo da qualunque delle edizioni già in commercio – Hellcat, Jailbreak e Super Stock – fatta eccezione per la Redeye. Chiudiamo con una gradita particolarità: le 100 ‘Last Stand’ prodotte saranno coperte da una garanzia di 3 anni e 55.000 chilometri, così potrete andare sulla ‘Strip’ più serenamente.