Golf R Variant: wagon da corsa, ma non per l’Italia

Golf R Variant: wagon da corsa, ma non per l’Italia

Il concetto di combinare la praticità di una station wagon alle prestazioni di un’auto sportiva piace, questo si sa, basti pensare alla grande famiglia di Audi RS, ma che cosa offre il mercato se questa ricetta la si ricerca con un prezzo di listino più contenuto? Non sono molte le auto che soddisfano questi requisiti, ma una di queste è la Volkswagen Golf R Variant. Lanciata per la prima volta con la settima generazione della VW Golf, la ‘R Variant‘ fa tesoro di tutte le componenti meccaniche della Golf R, ma in un formato perfetto per un padre di famiglia. 

Volkswagen-Golf-R-2

POTENZA E PRATICITÀ. E così questa ricetta viene riproposta anche per l’ottava generazione della Volkswagen Golf, con ancora più cavalli, 611 litri di bagagliaio a divano in uso e sopratutto una dinamica di guida che si prospetta emozionante grazie all’assetto specifico e ribassato di 20 mm e alla migliore distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore, comprese le ‘diavolerie’ elettroniche che permettono di mandarla (anche) di traverso. Sotto al cofano ritroviamo una ‘vecchia’ conoscenza: è il potente motore 2.0 turbo a benzina, qui portato a 320 cavalli e 420 Nm di coppia. Potenza trasmessa, per l’appunto, a tutte e quattro le ruote attraverso il cambio robotizzato doppia frizione a sette marce per uno 0-100 km/h dichiarato in 4″9.

Volkswagen-Golf-R-4

MA LA SORELLA SPAGNOLA… La nuova Volkswagen Golf R Variant raggiunge i 250 km/h di velocità massima, o 270 km/h scegliendo il pacchetto optional, R Performance Package. Quest’ultimo oltre a innalzare la velocità di punta, comprende la già citata Drift Mode e un’ulteriore modalità di guida la ‘Nürburgring’, studiata specificatamente per la guida sportiva su strada dove le imperfezioni del manto stradale e i continui cambi di pendenza richiedono una taratura specifica degli ammortizzatori a controllo elettronico e del traction control. La Volkswagen Golf R Variant è un’auto di nicchia questo è certo, ma di sicuro troverà ancora una volta una folta schiera di appassionati. Se siete uno di loro sappiate però che – almeno per il momento -Volkswagen ha deciso di non commercializzarla nel nostro paese. Ma non disperate, perchè in Italia il gruppo VW offre un’ottima alternativa, forse anche più piacevole dal punto di vista estetico: la Cupra Leon Sportstourer da 310 cavalli. 

Volkswagen-Golf-R-5

  • Volkswagen-Golf-R-1
  • Volkswagen-Golf-R-2
  • Volkswagen-Golf-R-3
  • Volkswagen-Golf-R-4
  • Volkswagen-Golf-R-5
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO