Garage Italia: un NFT a garanzia dell’originalità
Reale e digitale, materiale e immateriale: il nuovo progetto di Garage Italia abbatte i confini tra ‘officina’ e rete per certificare in maniera univoca tutte le auto che d’ora in poi passeranno dalle mani dell’hub creativo milanese. Come? Utilizzando le ultime tecnologie offerte dalla blockchain e dai relativi NFT, i token non fungibili. Queste riproduzioni digitali di beni reali e della loro proprietà, hanno negli ultimi mesi rivoluzionato il mercato delle aste e delle opere d’arte – a marzo Christie’s ha assegnato un’opera interamente digitale tramite NFT per 69,3 milioni di dollari -, ma per Garage Italia possono rappresentare un valore aggiunto anche nel mercato delle auto storiche e/o personalizzate, grazie alla trasparenza di questi certificati.
AUTENTICITÀ E UNICITÀ. Basandosi sulla stessa blockchain della criptovaluta Ethereum, gli uomini di Garage Italia – a progetto finito – consegneranno al cliente un NFT contenente una copia digitale dell’auto e l’elenco di tutti i lavori eseguiti. Questo servirà non soltanto a validare l’unicità e autenticità del progetto creativo al cliente, ma anche a tutti i futuri proprietari: il token non è modificabile e può tenere traccia di ogni passaggio di proprietà offrendo, in futuro, un’ulteriore garanzia sulla provenienza dell’auto e delle sue componenti. A proposito di questa iniziativa, Enrico Vitali, CEO di Garage Italia ha commentato: “Tra gli obiettivi c’è sicuramente la volontà di attrarre una nuova generazione di collezionisti e di appassionati, poco votati al mercato tradizionale dell’automobile. Molti brand fashion e new luxury stanno testando un utilizzo dei NFT come strumento di marketing per rivolgersi ad un segmento di audience più giovane e orientato al digitale, ma crediamo che per il settore automotive questo possa essere un punto di svolta e che ad oggi si sia fatto molto poco. Inoltre, riteniamo fortemente strategico sperimentare in prima persona le dinamiche della blockchain per poter alimentare costantemente l’attività di consulenza che svogliamo quotidianamente per brand e aziende, e che oggi rappresenta una parte importante del lavoro di Garage Italia che non è sotto gli occhi di tutti.”