Ford Sierra RS500 Gr.A Continuation: eccola in carne ed ossa

Ford Sierra RS500 Gr.A Continuation: eccola in carne ed ossa

In questi anni viene tenuta leggermente in ombra dalla più giovane Escort RS Cosworth, eppure la Ford Sierra RS500 non ha assolutamente nulla da invidiare alla ‘Cossie’: 227 cavalli, trazione posteriore, linea mascolina e un’ala altrettanto unica, da qui il nomignolo ‘Pinnone’. Il 500 nel nome indicava il numero di esemplari prodotti per il mercato inglese… ma nel campionato turismo quel numero assunse tutt’altro valore. La Sierra nella sua massima forma pesava poco più di una tonnellata mentre il 2.0 turbo venne preparato per arrivare appunto a quota 500 cavalli, e a volte oltre, permettendo al Pinnone di vincere un po’ ovunque: il BTCC (Campionato Turismo Inglese) nel 1990, il DTM nel 1988, il Campionato Turismo Neozelandese per ben tre anni, la Bathurst 1000 nel 1988 e nel 1989, la 24 Ore del ‘Ring e due anni dopo quella di Spa… insomma, giusto due o tre robette di rilevanza mondiale. 

Ford Sierra RS500 Cosworth_10

VECCHIE MA NUOVE. Una figura importante nell’universo delle RS500 fu Andy Rouse, eccezionale pilota che vinse quattro volte il BTCC e che fondò la Andy Rouse Engineering. Uno dei suoi dipendenti – Alan Strachan – ha creato la CNC Motorsport AWS, sobbarcandosi l’arduo compito di costruire tre nuove RS500 Gruppo. A. Non esattamente nuove ovviamente, le fondamenta saranno tre scocche di RS500 tenute da parte sin dalla fine degli anni ’80, ma i processi e i componenti utilizzati saranno i medesimi del passato. “La domanda per le vetture Gr. A sta crescendo” spiega Strachan “permettendo di accedere ad alcuni dei più interessanti eventi di Motorsport nel mondo. Le RS500 sono eccezionali da guidare, divertenti, abbastanza facili da mantenere e più economiche delle auto da Super Turismo”. Bene, la prima di queste tre belve del BTCC è pronta, ed è fantastica. 

Full Size - Rouse Continuation Workshop 1

UN AIUTO DAL PASSATO. Verniciatura bianca senza sponsor, cerchi dorati, rollbar a vista e tanta voglia di sporcare quelle forme immacolate in pista; accanto ad una RS500 ufficiale la creazione di Strachan sembra assolutamente identica, anche perché sotto sotto lo è. Molti dei componenti sono originali e ripresi dai magazzini della CNC, tutto ciò che invece era irreperibile è stato ricostruito secondo le esatte specifiche dell’epoca, sfruttando la tecnologia moderna e la consulenza dello stesso Andy Rouse, in possesso dei disegni degli anni ’80. Ciò che è cambiato parecchio è il quattro cilindri YB, in questo caso capace di sprigionare 583 cavalli affibbiati alle ruote posteriori e ad un differenziale autobloccante. 

Full Size - Ford Sierra RS500 Group A Touring Car Cosworth Engine

Full Size - Rouse Continuation Workshop 2

NE RESTA UNA. “Questo progetto” racconta sempre Strachan “ci ha permesso di costruire tre affidabili e competitive RS500, fedeli alle originali e sempre da spremere in pista, ma senza la preoccupazione di rovinare un Gruppo A dell’epoca”. La prima delle tre sputafiamme Ford è stata completata, la seconda è in via di assemblaggio mentre la terza attende ancora un proprietario. Curiosi? La richiesta della CNC Motorsport è di circa 250.000 sterline a vettura (300.000 euro), una cifra quasi accettabile contando che già i pinnoni stradali sono ben oltre i 100.000 euro mentre le originali Gruppo A possono tranquillamente quadruplicare quella cifra. La RS500 della CNC vi permetterà di avere una purosangue identica a quelle del BTCC, fedele in tutto agli anni ’80, ma ancora più potente, efficace e competitiva. Oh sì, ed eccitantissima da guidare. 

Foto di copertina: Aston Parrott

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