Ford Mustang Mach-e: il prototipo da 1420 cv!
Come dimostrare le potenzialità della propulsione elettrica anche a chi scorre benzina nelle vene? La Ford pensa di aver trovato la soluzione e in uno dei prossimi appuntamenti del campionato Nascar svelerà al pubblico la Mustang Mach-e 1400. Un prototipo dal nome non certo casuale perché ‘1400’ non è niente meno che la potenza del suo powertrain elettrico!
SETTE PROPULSORI. In occasione dell’imminente arrivo sul mercato della Mustang Mach-e, la Ford insieme al preparatore RTR ha realizzato un prototipo basato proprio sulla sua nuova crossover elettrica, ma che libero da qualunque omologazione possa raggiungere prestazioni e potenzialità di guida mai viste prima. I tecnici americani sono così partiti dalla scocca della Mustang Mach-e, ma di serie non è rimasto nulla e al posto della singola unità posteriore – o doppia per le più potenti versioni a trazione integrale – hanno installato 7 (sette!) motori elettrici. Tre sono collegati al differenziale anteriore, gli altri quattro sono montati su un unico albero di trasmissione collegato al differenziale posteriore. Tutti quanti sono alimentati da un pacco batterie da 56,8 kWh, un valore inferiore a quanto offerto dalla versione di serie (68 o 88 kWh), ma utile probabilmente a risparmiare peso.
DOWNFORCE A VOLONTÀ. La carrozzeria della Mustang Mach-e 1400 è completamente nuova ed è realizzata in molte sue componenti con leggeri materiali compositi. Gli imponenti passaruota rivestono le gomme slick mentre le prominenti appendici aerodinamiche sulla parte frontale e al posteriore – dominato da un enorme alettone – contribuiscono a stabilizzare il prototipo alle alte velocità grazie a un valore di deportanza superiore ai mille chili già a 260 km/h.
POLIEDRICA. Ma è nella molteplicità dei suoi utilizzi che si nasconde la più grande abilità della Mustang Mach-e 1400. Grazie ai propulsori elettrici e all’avanzata gestione elettronica della potenza, i tecnici della Ford hanno infatti creato un prototipo capace di cimentarsi nelle più diverse tipologie di motorsport. Dalle gare di accelerazione dove la potenza e la trazione integrale permettono scatti migliori di una hypercar, la distribuzione attiva della coppia e l’aerodinamica raffinata permettono alla Mustang Mach-e 1400 di eccellere anche in una sessione in pista. Senza dimenticare infine una disciplina molto più lenta ma di grande spettacolo, come il drifting: utilizzando il freno a mano idraulico e cambiando la geometria delle sospensioni anteriori e l’angolo di sterzo la Mustang Mach-e 1400 può ‘mangiare gomme’ di traverso in traverso. Tre discipline completamente diverse che la Ford utilizzerà proprio in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi per mostrare di cosa è capace questa super suv e più in generale i moderni powertrain elettrici.