Ford F-150 Raptor R: il pick-up che supera i limiti
ISPIRATO ALLE CORSE. Raptor è una sorta di sub-brand all’interno della gamma dei pick-up Ford. È il marchio che identifica i modelli più potenti e prestazionali, ma soprattutto quelli più affini ai veicoli da competizione che partecipano alla Baja 1000, la leggendaria gara di fuoristrada e in fuoristrada, tra dune mozzafiato, che da anni ha luogo nel sud della California e che, in ultima istanza, ha ispirato alcuni modelli stradali di pick-up high-performance. Se foste impressionati dai 288 CV promessi dal 3 litri V6 biturbo benzina espressi dal nuovo Ford Ranger Raptor che debutterà in Europa a fine anno, anticipando il lancio delle versioni più sobrie (e meno potenti) del Ranger di ultima generazione, tenetevi forte perché il Ford F-150 Raptor R, con i 700 CV espressi dal suo V8 sovralimentato di 5,2 litri di cilindrata, segna una differenza incolmabile e allontana da sé anche il ricordo di alcuni pick-up “vitaminizzati” prodotti nel passato per il mercato USA e rimasti a uso e consumo della clientela yankee, salvo pochi esemplari giunti in Europa grazie a qualche importatore parallelo.
IL CUORE DEL RAPTOR R. Per l’impiego nel Ford F-150 Raptor R la casa americana ha arruolato il motore più potente della sua gamma – già visto nella Mustang Shelby GT500 – ottimizzandolo per prestazioni off-road di livello Raptor e per un’affidabilità e una durata all’altezza del motto “Built Ford Tough” tanto caro alla Casa di Dearborn. Il risultato è il V8 sovralimentato più ricco di coppia mai montato su un pick-up di serie.
Ford Performance ha ricalibrato il compressore di questo motore V8 e ha installato una nuova puleggia per ottimizzarne la potenza per l’uso in fuoristrada, aumentando la coppia erogata ai bassi e medi regimi. Queste modifiche consentono al Ford F-150 Raptor Rdi offrire maggiori prestazioni alle velocità in cui i clienti trascorrono la maggior parte del tempo alla guida.
Per mantenere l’estrema resistenza in fuoristrada per cui il marchio Raptor è noto, Ford Performance ha aggiornato i collettori di scarico del motore originale con un design in acciaio inossidabile fuso, includendo un radiatore dell’olio e un filtro specifici, oltre a una coppa dell’olio di maggior capacità che consente di affrontare pendenze aggressive mantenendo l’olio del motore fresco. Per aiutare il motore a respirare meglio, il volume di aspirazione dell’aria è stato aumentato del 66% grazie a una presa d’aria più ampia e a un filtro dell’aria conico a più alta portata ed efficienza.
UNA NUOVA INTERFACCIA UOMO-MACCHINA. Il Ford F-150 Raptor R offre una trasmissione SelectShift a 10 rapporti con calibrazione migliorata. Il pick-up presenta un nuovo assale anteriore con una fusione portante più robusta e più resistente e una copertura strutturale con nervature in alluminio per gestire la coppia aggiuntiva del propulsore, oltre a un esclusivo albero di trasmissione in alluminio di diametro maggiore. Un nuovo convertitore di coppia appositamente messo a punto, con ammortizzatore a turbina per impieghi gravosi e gruppo di uscita posteriore a quattro pignoni, rende il pick-up ancora più attrezzato per trasferire la coppia e fornire una sensazione di maggiore fluidità del gruppo propulsore durante la guida sia su strada sia in fuoristrada.
Chi siederà al volante potrà contare su un controllo ancora maggiore sul modo in cui il loro Ford F-150 Raptor R esprime la sua potenza aggiuntiva, grazie a un esclusivo sistema di scarico doppio con un vero silenziatore passante e un sistema di valvole attive, con modalità per Normal, Sport, Quiet e Baja. Queste possono essere regolate con la funzione MyMode, che consente al guidatore di personalizzare più impostazioni – tra cui modalità di guida, sterzo, sospensioni e altre – e di memorizzarne una come singola modalità facilmente accessibile premendo il pulsante “R” sul volante.
UN TELAIO PROFESSIONALE. Se il cuore del Ford F-150 Raptor R è il V8 sovralimentato, l’anima è rappresentata dalle sospensioni eccezionalmente valide. Quella posteriore a cinque leveraggi è dotata di bracci oscillanti extra lunghi per mantenere meglio la posizione dell’assale sui terreni accidentati, di una barra Panhard e di molle elicoidali da 24 pollici, il tutto ottimizzato per garantire un’eccezionale stabilità mentre si attraversano i terreni desertici ad alta velocità. Gli avanzati ammortizzatori FOX Live Valve sono regolati per bilanciare la qualità di guida e il controllo del rollio su strada e in fuoristrada. Questi ammortizzatori a controllo elettronico utilizzano sensori di altezza della sospensione e altri sensori per monitorare le condizioni del terreno in modo indipendente, centinaia di volte al secondo, regolando di conseguenza la risposta della sospensione. L’escursione delle ruote facilita la capacità del Raptor R di attraversare percorsi sabbiosi e rocciosi in totale souplesse.
Ogni modalità di guida è stata messa a punto per tenere conto della potenza aggiuntiva del V8 sovralimentato, compresa una modalità Baja ottimizzata per ottenere le massime prestazioni e il massimo controllo nel fuoristrada ad alta velocità. Come gli altri pick-up della famiglia Raptor, l’F-150 Raptor R è dotato di serie di una serie di tecnologie intelligenti per facilitare il fuoristrada. Il Trail Turn Assist consente ai conducenti di ridurre il raggio di sterzata nelle curve strette e di andare ancora più lontano in fuoristrada. Ford Trail Control – il cruise control per il fuoristrada – consente al conducente di selezionare una velocità prestabilita e di sterzare in condizioni difficili, mentre il pick-up gestisce l’acceleratore e la frenata. Il Trail 1-Pedal Drive consente di controllare l’acceleratore e la frenata con un solo pedale, per rendere ancora più facile il fuoristrada estremo, come la scalata delle rocce.
STILE INCONFONDIBILE, CON TOCCHI ESCLUSIVI. Il Ford F-150 Raptor R, sul piano estetico, sfoggia un rigonfiamento maggiorato sul cofano motore, utile per il raffreddamento del V8 sovralimentato. L’iconica griglia F O R D, i paraurti e i parafanghi verniciati di nero sottolineano il suo aspetto grintoso. Gli accenti cromatici arancioni, esclusivi di Ford Performance, includono un esclusivo badge “R” sulla griglia, sul cofano motore e sulla sponda posteriore. Uno speciale pacchetto di grafiche sui parafanghi posteriori presenta uno stile unico che rispecchia la terra aspra e screpolata del deserto, rafforzando il tipo di ambiente che il Raptor R è costruito per conquistare.
PELLE E ALCANTARA SUI SEDILI RECARO. Il look aggressivo del Ford F-150 Raptor R trova conferma anche negli interni neri. I sedili Recaro di serie presentano una combinazione di pelle nera e pelle scamosciata Alcantara, sapientemente distribuiti per garantire una maggiore aderenza del corpo ai sedili quando il terreno diventa difficile. La fibra di carbonio originale adorna le portiere, lo sportello del vano portaoggetti e le parti superiori del cruscotto, con un’esclusiva trama triassiale progettata per trasmettere la combinazione di prestazioni, robustezza e durata di Raptor R. Il touch screen da 12 pollici con tecnologia SYNC 4 e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto è di serie. Il Raptor R beneficia anche della funzionalità di aggiornamento software over-the-air Ford Power-Up.
Il Ford F-150 Raptor R è disponibile in otto varianti di colore, tra cui le nuove vernici Avalanche e Azure Gray Tri-Coat, offerte per la prima volta sulla linea Raptor. Produzione a Dearborn, consegne da fine anno. Non prevista l’esportazione ufficiale in Europa.