Ford alla conquista di Dakar col Ranger T1+
STORIA DI SUCCESSI. Nel corso della sua storia, la Ford ha ottenuto una gran quantità di successi nel motorsport. Le vittorie 4 vittorie consecutive a Le Mans, tra il 1966 e il 1969, sono probabilmente il fiore all’occhiello. Ma la storia sportiva di Ford Performance non si ferma al Circuit de la Sarthe: Daytona, Bathurst, Monaco, Finke e Ensenada sono solo alcune delle gare che hanno visto una vettura della Ford tagliare per prima il traguardo. Al libro dei successi dell’ovale blu manca però un capitolo fondamentale: la Dakar. Per ora. Ma con il Ranger T1+ vuole colmare questa lacuna.
https://youtu.be/dIcVoOzwJ8A
PICK UP DA COMPETIZIONE. La Ford, infatti, sta lavorando sulle versioni da corsa dei suoi pick up Ranger e Ranger Raptor. I due modelli permetteranno alla Ford Performance di competere nelle gare offroad in tutto il mondo, in primis proprio al prossimo Rally Dakar, in programma dal 5 al 19 gennaio 2024 in Arabia Saudita. Il prototipo basato sul Ford Ranger, realizzato appositamente per questa competizione, correrà nella classe Rally Raid T1+ e utilizzerà il sei cilindri biturbo EcoBoost da 3,5 litri, che ha dimostrato di poter arrivare fino a 800 CV quando è stato montato sulla GT.
DAL DESERTO ALLE CONCESSIONARIE. La Ford Performance si presenterà all’impresa con a fianco partner come M-Sport ed NWM, che garantiranno l’esperienza necessaria ad affrontare le alte dune della penisola arabica. Lo sviluppo è già a buon punto e il team sta testando sul campo il Ranger T1+. Per prepararsi alla Dakar, il prototipo parteciperà in Spagna al Baja España Aragón a luglio e al Rally du Maroc in Marocco a ottobre. “Come in tutte le gare, corriamo non solo per vincere, ma anche per contribuire a costruire prodotti migliori da offrire ai nostri clienti”, ha spiegato Mark Rushbrook, Global Director della Ford Performance Motorsport. Ma in cantiere c’è già anche il progetto per la Dakar 2025, quando la Ford Performance ed M-Sport si presenteranno con un Ranger Raptor che gareggerà nella categoria T1+.
I CURRICULA GIUSTI. Non stiamo parlando certo di novellini degli sterrati, visto che M-Sport porta già sulle strade del WRC la Ford Puma Hybrid Rally1, oltre a costruire i motori della Mustang GT3. Dal canto suo, NWM ha avrà un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo del Ranger per la Dakar: il team ha sviluppato e costruito nel suo stabilimento di Pietermaritzburg modelli appositamente realizzati per gareggiare nella T1+ della Dakar, del South African Rally-Raid Championship e in tutte le altre competizioni mondiali.