Finalmente si aprono le porte dell’Aehra

Finalmente si aprono le porte dell’Aehra

NUOVE ESPERIENZE INTERNE. Aehra, il nuovo brand italiano intenzionato a produrre auto elettriche di lusso, dopo aver svelato la forma esterna del suo primo prodotto, un suv di 5 metri che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025, ha diffuso alcuni rendering degli interni di questo modello, che finora erano rimasti top secret. La riduzione degli sbalzi, il passo lunghissimo e il pianale completamente piatto hanno permesso di ricavare un abitacolo estremamente spazioso che, a detta del costruttore, trasformerà radicalmente l’esperienza di conducente e passeggeri.

AehraSCHERMO SOTTILE IN MARCIA. Una delle caratteristiche più spettacolari è lo schermo HMI, acronimo di Human Machine Interface, che si estende per tutta la plancia presentandosi come un’evoluzione importante nello sviluppo dei sistemi di infotainment e nell’esperienza di lavoro o di svago che si può condurre a bordo. Quando la vettura è in movimento, lo schermo assume un formato ridotto e si limita a informare su velocità, autonomia, riscaldamento, ventilazione e istruzioni di navigazione. Ma, alle due estremità, mostra anche le immagini in alta definizione riprese dalle telecamere laterali esterne, che sostituiscono i retrovisori.

AehraVISIONE TOTALE QUANDO SI È FERMI. Quando invece l’auto è parcheggiata, si può espandere lo schermo verso l’alto, trasformando l’abitacolo in una specie di “home theatre”. O anche in un ufficio. Secondo Filippo Perini, Chief Design Officer di Aehra: “Questo suv, e anche la berlina che sveleremo all’inizio del prossimo anno (ad aprile, n.d.r.), sono stati progettati come veri e propri prodotti dell’era digitale per esprimere lo stile di vita contemporaneo. Con il display completamente esteso, ad esempio, ci si potrà rilassare e godere un film quando l’auto è in carica o si attende il figlio all’uscita da scuola. Per chi invece lavora, lo schermo e gli interni spaziosi rappresentano la soluzione ideale per le videoconferenze”.
Da notare che Aehra ha depositato un brevetto per questa soluzione per stabilire così nuovi standard in termini di produttività e intrattenimento nell’abitacolo.

AehraI VANTAGGI DEL COFANO CORTO. Sotto lo schermo principale, al centro della plancia, c’è poi un touchscreen di minori dimensioni, che consente al conducente e al passeggero di controllare molte funzioni del veicolo come la navigazione, il riscaldamento, la ventilazione e l’intrattenimento. Ma anche il volante, che ha una forma ispirata a quella delle auto da corsa e ai comandi degli aeroplani, è interattivo e fornisce altre informazioni tramite un altro piccolo display. “Il design d’avanguardia degli esterni – spiega Hazim Nada, Ceo di Aehra – ci ha permesso di ridurre radicalmente le dimensioni del cofano anteriore, realizzando un cruscotto dalle dimensioni significative, con un display che non sarebbe proponibile negli attuali modelli in circolazione. A causa dello spazio ridotto nell’abitacolo, infatti, la distanza di visione risulterebbe troppo ravvicinata a conducente e passeggero”.

SEDILI EXTRACONFORT. Dall’industria aerospaziale arriva anche l’ispirazione per il concept dei sedili anteriori e posteriori, che hanno un peso ridotto, un’alta resistenza garantita dai materiali compositi e dovrebbero assicurare un livello eccellente di comfort a chi li occupa. E dal punto di vista estetico, le sedute ergonomiche ricordano i prodotti su misura offerti da alcune supercar che vogliono offrire anche la giusta capacità di contenimento anche a chi ama la guida sportiva. L’acquirente può poi scegliere se avere quattro o cinque posti. Nell’intendimento del costruttore, i sedili – che sono realizzati in alluminio, materiali compositi in fibra di carbonio riciclabili e pelle – dovranno offrire un livello di comfort equiparabile a quello dei jet privati. E questo varrà soprattutto per coloro che siedono dietro, perché avranno a disposizione uno spazio molto ampio che permetterà di reclinare il sedile, stendere le gambe e, volendo, riposare, facilitati da un’insonorizzazione quasi perfetta.

 

  • Aehra
  • Aehra
  • Aehra
  • Aehra
  • Aehra
  • Aehra
  • Aehra
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO