Fiat, in mostra 125 anni di una grande storia italiana
Quante cose sono cambiate, negli ultimi 125 anni: due guerre mondiali, progressi tecnologici incredibili, pandemie e chissà cos’altro. Una costante, al netto dei tanti cambiamenti che hanno attraversato la sua lunga storia, è stata però la Fiat, che venne fondata nel 1899 con il nome di Fabbrica Italia Automobili Torino. Un traguardo importante che ha meritato una celebrazione altrettanto importante con una mostra intitolata “125 volte Fiat”, allestita al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e aperta fino al prossimo 4 maggio.
LA MODERNITÀ CON LA LENTE DEL PASSATO. L’esposizione, curata da Giuliano Sergio e realizzata con la collaborazione del Centro Storico Fiat e dell’Heritage Hub di Stellantis, ripercorre la storia dell’azienda torinese attraverso una rilettura che ne sottolinea l’impatto sociale e il patrimonio artistico e visivo che ha prodotto o ispirato. Non a caso, il sottotitolo della rassegna è “La modernità attraverso l’immaginario Fiat”: viene esplorato il legame tra l’azienda e lo sviluppo culturale, industriale ed economico del Paese, raccontando più di un secolo di storia attraverso l’arte, il cinema, il design e molto altro, ed evidenziando come il modello imprenditoriale della Fiat abbia influenzato la modernità italiana.
DALLA BALILLA ALLA 500 ELETTRICA. Sono esposte nove tra le vetture più rappresentative della storia del marchio: la 508 Balilla del 1932, la 500 A Topolino del 1936, la Panda del 1982 e la 500 elettrica del 2020, solo per citarne alcune. Ad accompagnare i vari modelli, una selezione di opere d’arte, memorabilia, documenti d’archivio, materiali grafici, fotografici e audiovisivi che mettono in risalto l’immaginario visivo dell’azienda attraverso un racconto articolato in otto macrosezioni espositive.
SORPRENDENTEMENTE INSOLITE. Parallelamente, anche l’Heritage Hub di Stellantis, in via Plava 80 a Torino, diventa sede della rassegna “Insolite e sorprendenti Fiat”. I tour sono fissati per venerdì e domenica alle 10.30 e alle 15.30 e il sabato alle 10.30, alle 15.30 e alle 18.00 (bisogna prenotarsi qui). Si tratta di un viaggio tra i veicoli meno noti della Fiat, che mette in risalto la continua evoluzione del marchio, tra design all’avanguardia, tecnologia avanzata e scelte audaci.
VERSO NUOVE FRONTIERE. Si va dai modelli iconici come la Fiat 520 degli anni ’20 e la concept car Fiat Scia del 1933, che mettono in luce la capacità di esplorare nuove frontiere tecniche e stilistiche, alla show car elettrica Fiat Vanzic del 1995, un’anticipazione della mobilità urbana elettrica oggi tanto attuale. Altrettanto iconiche sono la Fiat 500 C Giardiniera Legno, la versatile 600 Multipla e la Panda Militare Steyr Puch: modelli che rappresentano la ricerca di equilibrio tra spazio, costi e praticità. Infine sono protagoniste anche la Uno Turbo Trofeo, la Panda Jolly e la 500 Barbie Edition, pensate invece per gli amanti dello stile e della cultura pop.