Fiat Centoventi: breccia nel futuro della Panda
L’erede al trono della mitica Fiat Panda è stata ufficialmente designata. Oliver Francois, CEO della Casa Torinese, ha confermato che la Centoventi, concept presentata al Salone di Ginevra dello scorso anno, sarò presto realtà. L’impegno del brand nella produzione di vetture a emissioni zero sta procedendo con slancio e così, dopo la Nuova 500 elettrica, arrivano gli ioni di litio per un’altra iconica vettura del panorama italiano: Panda, un best seller da oltre sei milioni di esemplari venduti nell’arco di quattro decadi.
EV. Anche se per adesso non conosciamo quali sono gli elementi stilistici e i dettagli che saranno effettivamente riprodotti nel modello di serie, siamo sicuri che la Centoventi ovvero la Panda elettrica del futuro prossimo saprà mantenere invariate le peculiarità dei modelli che l’anno preceduta. E, se così fosse, potrebbe diventare un altro modello dal sicuro successo. Non è da escludere ci possano essere strette parentele con la Nuova 500 a livello di powertrain e piattaforma; lo scorso anno si era parlato di un sistema di batterie modulari, ma sappiamo che una soluzione di questo tipo difficilmente arriverà sul modello che potremo acquistare. Del prototipo ginevrino ci era piaciuta molto la possibilità di poter personalizzare gli interni a nostro piacimento, grazie ad un sistema di montaggio a incastro delle plastiche della plancia. Incrociamo le dita.
TRAGHETTO PER IL FUTURO. Le linea di successione della superutilitaria sabauda è quindi chiara. Dal primo modello disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1980, si è passati alla seconda serie stilizzata da Giuliano Biasio per Bertone nel 2003; oggi, il testimone lasciato dalla terza generazione – firmata dal Centro Stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito nel 2012 – è stato raccolto dalla Centoventi. A lei il compito di guidare milioni di italiani e non solo verso un futuro più green.